Guida Alla Calabria Misteriosa di Giulio Palange , Rubbettino è un prezioso libro che tutti i calabresi dovrebbero leggere, soprattutto chi ha perso il senso dell’appartenenza e la memoria storica.
Dalla A di Acquappesa alla Z di Zungri, uno strabiliante viaggio nella memoria più e meno recente dei luoghi della Calabria, fra leggende, misteri, tesori, riti, credenze, sortilegi, esorcismi, incantesimi, prodigi e tanto altro.
Un viaggio in compagnia di maghi, streghe, fate, folletti, demoni, fachiri, manigoldi, eroi, dei, santi, madonne, eretici, spie, briganti, sovrani fasulli.
Un modo innovativo di approfondire la conoscenza della Regione e della sua antichissima storia, perché ricco di curiosissimi aneddoti come stornelli, misteri e infinite curiosità.
Leggere libro è come ascoltare i nostri nonni raccontare le antiche storie, è immergersi in un mondo fatato, un mondo che purtroppo i media e la tecnologia hanno cancellato.
Un mondo che ci appartiene , che è cucito sulla nostra pelle e che rivive in queste meravigliose pagine, grazie alla capacità e alla felice intuizione dell’autore.
Giulio Palange è un noto scrittore e saggista calabrese. Si è occupato di teoria e prassi teatrale come studioso, drammaturgo e regista. Tra le sue opere più importanti: “Storia del teatro dialettale calabrese” (1989), “La regina dai tre seni – Guida alla Calabria magica e leggendaria” (1994, edizione tedesca nel 2000), “Osceno in giallo – L’enigma Duonnu Pantu e le poesie proibite” (1995), “Cesare Quintana, Organtino, 1635” (a cura, 2003), “L’asino che vola – Fugale, il bacio al lebbroso e la stretta di mano al cretino” (con Achille Greco e Gaetano Marchese, 2005).
Ha inoltre, coordinato i lavori de Il dizionario bibliografico, geografico, storico della Calabria di Gustavo Valente, Cosenza 2004/2008.
- Tags: calabria, Credenze, Duonnu Pantu, Fate, Giulio Palange, Libro, Nonni, riti, rubbettino, Sortilegi, storia, Tesori