CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE SERRA INTERNATIONAL ITALIA XIX Edizione 2023-24

Nessun commento Share:

Il Serra International Italia associazione laicale che si impegna nel favorire e sostenere le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, bandisce da 19 anni un concorso scolastico a livello nazionale per stimolare i giovani a riflettere e a discutere sui valori importanti dell’uomo e della società, promovendo la cultura della vita intesa come vocazione al servizio. Il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi,presieduto dalla dott.ssa Lucia Ioculano, accoglie tale iniziativa e promuove il Concorso a livello locale per tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado.

Il tema dell’anno è: Essere ‘per l’altro’.

Ciascuno può dare il proprio contributo per realizzare una società accogliente e amichevole, compassionevole e solidale, giusta e libera.

Scrive papa Francesco in Fratelli tutti, 77: “Ogni giorno ci viene offerta una

nuova opportunità, una nuova tappa. Non dobbiamo aspettare tutto da coloro che ci governano, sarebbe infantile. Godiamo di uno spazio   di corresponsabilità capace di avviare e generare nuovi processi e trasformazioni. Dobbiamo essere

parte attiva nella riabilitazione e nel sostegno delle società ferite. Oggi siamo di fronte alla grande occasione di esprimere il nostro essere fratelli, di essere altri buoni samaritani che prendono su di sé il dolore dei fallimenti, invece di

fomentare odi e risentimenti. Come il viandante occasionale della nostra storia, ci vuole solo il desiderio gratuito, puro e semplice di essere popolo, di essere costanti e instancabili nell’impegno di includere, di integrare, di risollevare chi è caduto; anche se tante volte ci troviamo immersi e condannati a ripetere la logica dei violenti, di quanti nutrono ambizioni solo per sé stessi e diffondono

la confusione e la menzogna. Che altri continuino a pensare alla politica o all’economia per i loro giochi di potere. Alimentiamo ciò che è buono e mettiamoci al servizio del bene”.

Scuola primaria:

Un piccolo gesto

Possiamo fare piccole e grandi cose per venire incontro a chi ha una difficoltà. Ci

hai pensato? Ne hai avuto l’opportunità? Cosa vorresti (in famiglia, a scuola, nella

tua città) perché ci sia una società in cui ciascuno si senta accolto, sostenuto, ben

voluto?

Scuola secondaria di 1° e 2° grado:

È tempo di corresponsabilità

Spesso ci si lamenta di tutto ma non si è disposti a mettersi in gioco. Osserviamo

tante problematiche, tante povertà, emarginazioni, ingiustizie. Abbiamo la possibilità

di guardare anche gli esempi di dedizione agli altri, di impegno sociale, di difesa dei

diritti umani.

Pensiamo di poter raccogliere l’appello all’acquisizione di responsabilità?

E cosa ci aspettiamo da ciò per noi e per gli altri?

I primi tre vincitori selezionati delle scuole di ogni ordine e grado, parteciperanno alla selezione nazionale

Modalità di partecipazione alla fase locale del Concorso Scolastico

Gli obiettivi, i destinatari, le tracce e modalità di svolgimento sono gli stessi dell’accluso bando nazionale; una commissione locale, composta da tre esperti e/o docenti, valuterà gli elaborati e indicherà i primi tre vincitori da inviare al concorso nazionale. Sono previsti attestati di partecipazione e premi per i vincitori.

La consegna degli elaborati dovrà pervenire entro il 27 gennaio 2024 seguendo le modalità previste dal bando del concorso nazionale, e cioè:

  1. a) in formato digitale al seguente indirizzo di posta elettronica: serracluboppidopalmi@gmail.com;
  2. b) in originale al seguente indirizzo:

SEGRETERIA SERRA CLUB di OPPIDO MAMERTINA-PALMI

Concorso Scolastico Nazionale

c/o Seminario Vescovile via Antonio M. Curcio, 81 89014 Oppido Mamertina (RC)

La segreteria del Club comunicherà alle scuole vincitrici l’esito della selezione con i nomi dei vincitori.

La scheda di partecipazione  e il bando  integrale sono consultabili sul sito del Serra  International Italia  e sul sito della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il sindaco infermiere di Nicotera, per fini politici, strumentalizza sul reparto Covid dell’Ospedale Jazzolino? Bomba vaccinazioni: “costretti a subire per decreto”.

Next Article

Nicotera. BASTA LIQUAMI. Monta la protesta per l’inquinamento a causa della fogna comunale. Un volantino della DDT-Difesa Diritti del Territorio.

You may also like