Castrolibero: domani la prima tappa della rassegna culturale “Impressioni di settembre”. Al via domani la prima tappa della rassegna culturale dedicata ai libri. Giunta alla sua seconda edizione, l’evento di Castrolibero, comincerà alle ore 18:30 in piazza Mario Dodaro, largo degli Aquiloni (Contrada Garofalo)

Nessun commento Share:

Giunto alla seconda edizione, “Impressioni di settembre”, l’evento letterario di Castrolibero, comincerà domani, 12 settembre, alle 18:30 in piazza Mario Dodaro, largo degli Aquiloni (Contrada Garofalo). Il primo appuntamento vedrà il giornalista Francesco Kostner assieme all’avvocato penalista Raffaele della Valle, nella presentazione del libro – inchiesta: Quando l’Italia perse la faccia – l’orrore giudiziario che travolse Enzo Tortora (Pellegrini). Interverranno il giurista, già ministro e parlamentare Salvo Andò e il magistrato Eugenio Facciolla, coordinati dal giornalista Antonlivio Perfetti.

Ad aprire questa prima tappa, i saluti istituzionali di Orlandino Greco, sindaco di Castrolibero e di Nicoletta Perrotti, assessore alla cultura del comune.

Sono passati 40 anni dalla vicenda giudiziaria che ha sconvolto l’Italia: 17 giugno 1983, Enzo Tortora viene arrestato e, subito dopo, condannato a 10 anni di carcere. Un racconto di riscatto e di speranza quello scritto dall’avvocato della Valle, che fece parte del collegio difensivo di Tortora, assieme al giornalista Kostner.

«La vicenda di Tortora è divenuta un simbolo, che ha fatto parte dell’immaginario collettivo, ed è per questo che il “Caso Tortora” apre un dibattito sul tema della giustizia» racconta Francesco Kostner. «Parlare ai giovani e raccontargli di una vicenda, che anche per motivi anagrafici, non conoscono, diventa fondamentale per poter riflettere insieme sul tema della giustizia».

Il volume, che è alla sua terza edizione, sta riscuotendo grande eco anche nelle scuole e nelle università con una serie di progetti di lettura.

«Ci tengo a precisare che questo non vuole essere un libro d’odio o di vendetta ma un libro di speranza, per ritrovare un giusto equilibrio sul tema della giustizia» dichiara Raffaele della Valle, avvocato penalista e scrittore del libro. «Vorrei che questa vicenda emblematica diventasse monito per le nuove generazioni e continuasse a far riflettere sul tema della giustizia».

La rassegna di Castrolibero proseguirà con una serie di nomi illustri nel panorama culturale, giornalistico e letterario: il 15 settembre ci sarà Anna Maria Frustaci, sostituto procuratore di Catanzaro assieme a Paola Bottero direttore strategico di viaCondotti21, Gruppo Pubbliemme – Diemmecom; il 16 settembre Antonio Padellaro, giornalista e scrittore assieme ad Alessandro Russo direttore editoriale LaC Network, a seguire, il 17 settembre, il maestro orafo Gerardo Sacco, che si racconta a Paola Bottero, tappa impreziosita da una sfilata di gioielli.

Il progetto, voluto dal comune di Castrolibero, finanziato dalla Regione con i fondi per lo sviluppo e coesione, è targato viaCondotti21, media partner il gruppo Diemmecom – LaC Network. Sarà possibile degustare i prodotti tipici locali e acquistare i volumi degli autori allo stand della ubik.

Maggiori informazioni a questo link:
https://viacondotti21.it/what/events/2023-2/castrolibero/

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è svolto a Rizziconi ,al  Centro Commerciale Porto degli Ulivi   l’Evento Memorial   “Un Salto oltre le Barriere” organizzato dall’Associazione Culturale e Sportiva “Teodoro Naso-Tango November” di  Rizziconi presieduta dalla prof.ssa Antonella Naso

Next Article

Grazie alla donazione del calabrese Antonio Grano (1938-2014) la città abruzzese di Castel di Sangro (AQ) diventa “capitale” della canzone classica napoletana!  

You may also like