Martedì 17 ottobre a Taurianova nella storica Chiesa del Rosario, i Carabinieri hanno incontrato gli allievi delle scuole secondarie di primo grado per una commovente commemorazione del 80esimo anniversario del martirio del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, ricevendo dal sindaco Avv. Rocco Biasi la pergamena della Cittadinanza onoraria di Taurianova conferita alla memoria di Salvo D’Acquisto.
Iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale e conferita dal consiglio comunale lo scorso 2 ottobre.
Tante le domande e le curiosità dei ragazzi, che, avendo approfondito in classe la vicenda ed il contesto storico, non hanno perso l’occasione per domandare ai militari dell’Arma, come il ricordo di Salvo d’Acquisto, si possa leggere nella quotidianità dei nostri giorni.
Quattro le parole chiave che hanno evidenziato: coraggio, fede, altruismo e sacrificio.
I ragazzi hanno poi proposto di intitolare una strada della città o una plesso di una scuola dell’infanzia a Salvo D’Acquisto.
A riflettere con i bambini sull’ eroicità del gesto, coordinati dalla giornalista Nadia Macrì, oltre al Maresciallo Maggiore Salvatore Barranco, al Capitano Gaetano Borgese, al Colonello Gianluca Migliozzi e il sindaco di Taurianova Avv. Roy Biasi, anche i loro dirigenti scolastici, la dott.ssa Maria Muscolino e la dott.ssa Emanuela Cannistrà, il parroco della parrocchia Maria SS. delle Grazie, Don Mino Ciano.
L’Avv. Rocco Biasi, nel suo intervento ha ribadito il valore della scelta fatta dal Comune per segnalare alla cittadinanza il gesto di altruismo e solidarietà compiuto da Salvo D’Acquisto, ma anche un segno di gratitudine della comunità verso l’opera quotidiana dell’Arma dei Carabinieri.