La Giocolandia's band compie 10 anniLa Giocolandia's band compie 10 anni La Giocolandia's band compie 10 anni

La Giocolandia’s band compie 10 anni

Nessun commento Share:

La Giocolandia’s band compie 10 anni. Espressione del laboratorio musicale della scuola dell’Infanzia “Giocolandia”, l’orchestra guidata da Donato Arcuri ed Ester Rascaglia, è nata sulla  Linea Pedagogica messa a punto da Carl Orff che aiuta i bambini ad approcciarsi in modo divertente e libero alla materia musicale.

È attualmente composta da bambini con età compresa tra i 3 e i 99 anni d’età divisi in tre sezioni ben distinte, junior, senior e special, che vengono accorpate nel momento in cui si allestisce uno spettacolo. La formazione musicale (M.Teresa, Cristina, Marta, Emma, Giacomo, Andrea, Isabella, Nicolò, Nicola, Nicolas, Giuseppe, Ismaele, Alfonso, Alfredo, Alessia, Cesare, Mattia, Beatrice, Giuseppe, Gabriele, Vera, Rebecca, Federico, Ismaele, Giulia, Giovanni, Damian, Salvatore, Nicola, Antonio, Maria, Eva, Simone, Domenico, Samuele, Gabriel, Antonio, Giorgia, Cristel, Nicole, Aurora, M. Luce, Martina) che ha festeggiato il compleanno con 50 musicisti, tra componenti attuali e del passato, durante la serata “Suona con noi” andata in scena nel chiostro di palazzo “Convento”, è divenuta negli anni trampolino di lancio per numerosi bambini che hanno deciso, una volta conosciuto le enormi emozioni che solo la musica sa dare, di intraprendere, con enormi soddisfazioni, lo studio di uno strumento. Sempre attenta al mondo che la circonda e vicina ai bambini meno fortunati, la band ha realizzato, altresì, video musicali per sostenere campagne di sensibilizzazione contro l’odio e la guerra.

Una ricchissima storia quella della Giocolandia’s band iniziata il 13 ottobre di dieci anni fa.

Già dagli esordi, l’orchestra ha riscosso un grande successo mettendo in risalto le enormi potenzialità musicali che possiede un bambino già dall’età prescolare. Vanta, all’attivo, la realizzazione di numerosi spettacoli che l’hanno vista protagonista con performance ogni volta più complesse che abbinano la musica alle altre forme artistiche: la pittura, la danza e la recitazione.

Nel 2015 e nel 2017 ha partecipato, come ospite d’onore, al memorial di Manuela Pugliese promosso da LaboArt Tropea riscuotendo un enorme successo.

Nel giugno del 2016 ha allestito lo spettacolo dal titolo “Indiana Orff e i fantastici 5” costruendo, sulla storia fantastica di Indiana Orff, un sensazionale viaggio intorno al mondo in cui ha eseguito melodie provenienti dai 5 continenti catalizzando l’attenzione del numeroso pubblico presente. A dicembre dello stesso anno ha deciso di cimentarsi nell’arduo compito di curare la colonna sonora di un cortometraggio.

Nel giugno del 2017 ha messo in scena “Aggiungi un suono a tavola“, catapultando il numerosissimo pubblico presente nel variopinto mondo della cucina; naturalmente con la musica a fare da protagonista.

Nel giugno 2018 ha esplorato il mondo del cinema mettendo in scena lo spettacolo “Orff Movie“, durante il quale sono state eseguite celeberrime colonne sonore tratte da film o cartoni animati.

Nel maggio 2019 ha ottenuto un prestigioso 3° premio al “XVII Concorso internazionale GIOVANI MUSICISTI – Città di Paola” ricevendo apprezzamenti da tutti i componenti della giuria ed emozionando il numeroso pubblico presente. A giugno dello stesso anno ha portato in scena lo spettacolo “The evolution of Music” interpretando musiche tratte dal repertorio antico fino ai giorni nostri assistendo ad un’esibizione senza precedenti: le mamme di alcuni componenti della band hanno interpretato il brano “Occidentali’s mamma”.

Nel maggio 2022 partecipa al Contest Musicale “La melodia dello Sviluppo” indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il video “La gioia della musica” classificandosi prima nella categoria GRUPPI. Il 7 Dicembre dello stesso anno una delegazione del Ministero organizza a Nicotera la premiazione della Band in un evento straordinario, trasmesso in diretta streaming sul sito del Ministero stesso.Nel dicembre del 2022 ha allestito, in collaborazione con il Coro Polifonico “Musica Nova” – Città di Nicotera, il grande concerto di Natale che ha visto la band esibirsi in performances da solista o, per la prima volta, come orchestra di sostegno al coro.

Nell’estate del 2023 si è fatta promotrice di un evento unico nel suo genere: radunare tutte le società sportive che operano nel territorio di Nicotera e Limbadi. I momenti curati da ogni singola società sono stati impreziositi dalle attività della band che ha portato in scena brani riguardanti il mondo dello sport adattati alle peculiarità della stessa.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Martone,  successo per la prima serata della Sagra della Castagna. Appuntamento domenicale dalle 17 in poi per la seconda e conclusiva giornata

Next Article

Miss Italia 2023: a Salsomaggiore Terme, la finale nazionale dall’8 all’11 novembre

You may also like

La Giocolandia's band compie 10 anni