Alla media di Limbadi va in scena il contest #ioleggoperchè2023 Alla media di Limbadi va in scena il contest #ioleggoperchè2023

Alla media di Limbadi va in scena il contest #ioleggoperchè2023

Nessun commento Share:

In occasione del contest #ioleggoperché2023 il cui tema era “Diventare grandi con i libri” è stata  allestita,  sabato 11 novembre, presso la scuola Secondaria di I grado del dirigente scolastico Marisa Piro,  una mostra espositiva dal titolo “Il giardino dei lettori”.

Ne è scaturito un pomeriggio fantastico, denso di emozioni e di sorrisi: gli alunni hanno accolto e guidato i genitori e i cittadini alla scoperta del percorso della mostra. La prima sezione è stata chiamata “Sala del seme” con l’esposizione di albi illustrati, libri pop up e per la prima infanzia, “perché ogni piccolo seme piantato nel cuore di ogni bambino faccia crescere l’amore per la lettura”. Qui i piccoli sono stati accolti e seguiti da un gruppo di lettori in erba che si sono messi letteralmente in gioco per farli divertire e leggere. Passo dopo passo l’arrivo alla “Sala germoglio” che ha ospitato fiabe, favole,  libri fantasy e di altri generi letterari. Seguendo le impronte, che diventavano man mano più grandi durante il percorso, si arrivava alla “Sala dei fiori” con tutti i manufatti sulle letture svolte: un tripudio di one pager, caviardage, scrapbook e lapbook sapientemente illustrati dai ragazzi. Ultima la “Sala dell’albero” dove torreggiava un grande albero sulle cui foglie i pensieri sulla lettura di tutti gli alunni. Qui hanno sostato i genitori invitati  ad accomodarsi nel salottino, prendere un libro e leggere insieme ai propri figli. Non  a caso la scelta per questo allestimento è caduta sulla bellissima sala lettura, fulcro di molte attività della scuola.

“Siamo soddisfatti dell’esito del contest – affermano i docenti -, ma tutto ciò è stato possibile solo grazie al lavoro di squadra della nostra comunità educante. Ringraziamo la dirigente Piro per la fiducia, i nostri preziosissimi ed energici collaboratori scolastici e i genitori per la collaborazione, il Comune, nella persona del sindaco Leo Mercuri e la libreria Mondadori di Vibo Valentia. Un grazie speciale va alle colleghe della scuola dell’infanzia di Coccorino che ci hanno prestato il bellissimo albero di cartone, simbolo delle forti radici che il seme della lettura fa crescere in ognuno di noi. Ma il ringraziamento più grande va ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze, cuore pulsante della nostra scuola, che con il loro entusiasmo rendono possibile ogni cosa”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

UN ALTRO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER  SALVATORE RAVESE VINCITORE DELLA PRIMA SELEZIONE ITALIANA GELATIERI 2024 VALEVOLE PER   “SIGEP GELATO D’ORO”

Next Article

Lo chef Lorenzo Alessio, eccellenza di Gioia Tauro presente in questi giorni al Taj Samudra Colombo

You may also like

Alla media di Limbadi va in scena il contest #ioleggoperchè2023