A Polistena è stato proiettato il video: ” Sono Polistena”

Nessun commento Share:

Michele Tripodi sindaco di Polistena afferma:<<Oggi in occasione del primo giorno dell’OPEN DAY CULTURE è stato proiettato per la prima volta il video autoprodotto dal Comune di Polistena dal titolo “SONO POLISTENA”, realizzato nell’ambito del progetto “READingINroad, Libri Aperti per strada” finanziato con fondi regionali destinati al rafforzamento del sistema museale e delle biblioteche>>.

mIchele Tripodi continua:<<Il video è un spot di 150 secondi che racconta l’essenza di ciò che è stata, è, sarà Polistena “Ajei, oji e domani” confezionato magistralmente da Aleria produzioni del videomaker polistenese Alessandro Pecora con la collaborazione di Gabiria Politanò.

La città di Polistena è destinata a vivere, a svilupparsi, a trasformarsi. Protagonisti di questo cambiamento sono in particolare le nuove generazioni, le ragazze e i ragazzi, i bimbi che dovranno crescere e formarsi cittadini.

Per questa ragione rifugiarsi nel passato, vivendo solo su lontane memorie e ricordi, sarà sempre un’operazione comoda ma culturalmente perdente riservata a chi ormai ha poche idee nuove e originali da mettere in campo. Troppo facile rievocare il passato con creazioni, post, immagini, filmati, che alla fine degenerano spesso nel conservatorismo patriarcale e compassionevole.

Il passato è sì una guida importante dalla quale bisogna trarre insegnamenti utili a governare il presente.

Ma per costruire il futuro serve pensare, occorre possedere una visione di insieme e di ciò che abbiamo sempre sognato per la nostra città e vorremmo veder realizzato per tutti noi e per chi verrà dopo di noi>>.

Infine Michele Tripodi conclude:<<E’ la cultura, figlia dei saperi e della conoscenza, a muovere il processo storico del cambiamento che a Polistena è in atto e che spesso molti ignorano volutamente o fanno finta come se non li riguardi affatto.

Riguarda tutti, per tali motivi questo video spot vede protagonisti i bimbi che corrono gioiosi tra emancipazione, storia, identità, bellezze di Polistena. Rappresenta tutti quelli che si rimboccano le maniche e ogni giorno fanno la propria parte per incoraggiare e vivere la nostra città.

“Ieri, oggi, domani. Sono Polistena.”Avanti >>.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si terrà giovedì 14 dicembre alle ore 16,45 presso la Villetta De Nava il secondo degli incontri previsti nell’ambito della mostra filatelica e libraria “Civiltà del Mediterraneo”

Next Article

Si è tenuta a Casoli, provincia di Chieti venerdì 24 novembre 2023 la cerimonia di premiazione per il Premio Nazionale Lea Garofalo, organizzato dall’associazione Dioghènés APS.

You may also like