Serra Club Oppido Mamertina-Palmi:  Conviviale in occasione delle festività natalizie

Nessun commento Share:

Il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi presieduto dalla  dott. ssa Lucia Ioculano, in occasione delle festività natalizie ha incontrato i seminaristi per un intenso momento di preghiera e convivialità.

L’evento si è aperto nella graziosa cappella del Seminario con la Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi Mons. Giuseppe Alberti.

Mons. Giuseppe Alberti nel corso della sua intensa omelia ha affermato: “ Con immensa gioia  condivido questa Eucaristia con voi del Serra Club, con i seminaristi e le loro famiglie.

Ci sentiamo  come una grande famiglia che si allarga, e il contesto natalizio crea una bellissima atmosfera.

La nostra gioia è la presenza del Signore che viene.

La Liturgia  ha accarezzato il nostro cuore.

E’ una grande gioia per noi sapere che il Signore ci vuole bene”.

Mons. Alberti, ha  poi sottolineato che, come Maria ha detto “Si” ,anche noi dobbiamo dire  il nostro “Si”.

Dobbiamo aprire la porta della nostra vita a Dio. Noi siamo chiamati a generare Cristo nella nostra vita. L’apertura a Dio è generativa.

La sua presenza è motivo di carità e noi dobbiamo essere  evangelizzatori.

La chiesa è come Maria , va incontro alle situazioni di necessità.

Dio ci dona suo figlio, affinchè percorriamo le strade dell’amore e della carità.

Gesù è un dono grande che si rinnova, per portare gioia e speranza all’umanità.

Infine Mons. Alberti ha concluso:” Da ottocento anni, grazie a San Francesco d’Assisi, nel mondo si preparano tanti presepi, ma il presepe che Gesù ama di più è il nostro cuore. Noi dobbiamo diventare un presepe”.

Dopo la Concelebrazione Eucaristica,  i serrani hanno partecipato ad un momento conviviale insieme ai  seminaristi; Mons. Alberti,il rettore del seminario Diocesano, nonché vice cappellano del Club Don Rosario Attisano; le famiglie dei seminaristi e alcuni sacerdoti della diocesi.

La  dott.ssa Ioculano, nel corso della conviviale, ha dato il benvenuto al vescovo Alberti nella famiglia del Serra Club (in quanto cappellano del Club),  presentando tutti i soci presenti.

La dott.ssa Ioculano  si è poi  soffermata  sugli scopi del Serra Club,  movimento internazionale laicale al servizio della Chiesa che  è sorto in  America, e prende  il nome di un frate minore francescano, Junipero Serra, che nel ‘700 fu evangelizzatore di vaste aree del “nuovo mondo”.

Tra gli scopi dei Club, c’è quello di supportare i seminaristi nel loro percorso vocazionale.

Infine la dott.ssa Ioculano , dopo aver ringraziato Don Rosario Attisano e tutta l’equipe del Seminario; ha consegnato al vescovo una bellissima tela raffigurante San Junipero Serra e ad ogni socio una piccola natività.

Il seminarista Attisano ha ringraziato il vescovo per la sua paterna presenza, consegnando un dono da parte di tutti i seminaristi , mentre Don Rosario Attisano ha donato al vescovo  una  preziosa ceramica di Seminara.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ordine di Malta, Antonio Toraldo di Francia nominato Commissario della Delegazione di Tropea

Next Article

LA CALABRIA INVESTE SULLA FRUTTA, DAL PSR 12 MILIONI PER NUOVI IMPIANTI

You may also like