“IL SOGNO DI FARA” di Benedetta Zema , Falzea Editore è un libro interessante ed entusiasmante, ispirato a una storia vera.
Protagonista è Fara, giovane donna etiope e attivista, che lotta per difendere la povera gente dalla prepotenza dei potenti. A causa della sua battaglia, subisce delle persecuzioni politiche da parte del governo locale ed è costretta alla fuga per evitare la prigione. Giunge così a Milano, dove si mobilita alla ricerca di un lavoro. Non trova nulla che faccia al caso suo, ma un giorno, per caso, ha un’intuizione: potrebbe proseguire la tradizione della sua famiglia, dedita alla pastorizia da generazioni, avviando un allevamento di capre. Per farlo si reca tra i monti incontaminati del Trentino, dove sogna di aprire un’azienda agricola che realizzi prodotti genuini, a chilometro zero, ottenuti nel più completo rispetto dell’ambiente e degli animali allevati. Ciò che la protagonista non sa è che dovrà affrontare numerose insidie sul suo cammino e fare i conti con una misteriosa figura che farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote… La tenacia e la forza d’animo di Fara basteranno a farla trionfare? Riuscirà a realizzare il suo sogno?
La strepitosa scrittrice reggina, attraverso una scrittura fresca e composta, narra una storia di riscatto e resilienza, mettendo in risalto l’importanza del lottare e non arrendersi mai.
Il libro è arricchito da una parte didattica, in linea con gli argomenti dettati dal programma ONU Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e per questo è molto valido per i progetti di lettura ed educazione civica realizzati nelle scuole.
Bellissima l’illustrazione della copertina realizzata da Elena Biondo.
Benedetta Zema è nata e cresciuta a Reggio Calabria, ha frequentato il Liceo Classico del Convitto di Stato Tommaso Campanella ed è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Lumsa di Palermo.
La scrittura e la lettura sono le grandi passioni della sua vita.