Il coro polifonico “Musica Nova” compie 25 anni Il coro polifonico “Musica Nova” compie 25 anni

Il coro polifonico “Musica Nova” compie 25 anni

Nessun commento Share:

Il Coro polifonico “Musica Nova – Città di Nicotera” ha festeggiato 25 anni di ininterrotta attività durante le trascorse festività natalizie, organizzando la Rassegna corale della provincia di Vibo Valentia e una serie di concerti con il patrocinio dell’Organizzazione Cori Calabria (Occ), del Mibac e del Comune di Nicotera.

Sempre molto presente e attivo nella promozione del territorio, il coro ha proposto negli anni numerose iniziative di carattere culturale e sociale, organizzando e sostenendo concerti non solo corali, ma anche strumentali, promuovendo in particolare giovani talenti musicali del territorio. Il direttore artistico e maestro concertatore del coro, fin dalla sua nascita nel 1998, è il M° Romolo Calandruccio, il presidente è Andrea Burzese e l’accompagnatore all’organo e al pianoforte è il M° Donato Arcuri.

Nella compagine corale in questi 25 anni si sono avvicendati oltre duecento coristi, non solo di Nicotera ma di tutto il comprensorio e “con gli stessi – afferma con orgoglio il direttore – è rimasto sempre un ottimo rapporto, la loro uscita dal coro è stata sempre determinata da ragioni di studio, di lavoro o familiari, ma il legame è sempre rimasto vivo e la voglia di cantare altrettanto, tant’è che in occasione del concerto di Capodanno, tenutosi a Nicotera in occasione dei festeggiamenti, si sono uniti all’attuale compagine corale molti ex coristi ritornati a Nicotera da fuori regione, dove vivono o lavorano, unendosi in un’unica compagine corale e dando vita a un momento magico, che ha suscitato un’emozione indescrivibile!”

Nella cattedrale gremita di pubblico, uno dei momenti più toccanti del concerto è stato sicuramente l’ingresso degli zampognari (M° Pasquale Lorenzo e Salvatore Cirimelli) che ha introdotto il canto “Tu scendi dalle Stelle”, ma anche quello in vernacolo “Bambinedu, Bambinuzzu” cantato dalla solista Angela Lorenzo, accompagnata dai clarinettisti Rocco Barone e Nunzia Pugliese e al piano dal M° Donato Arcuri,  per concludere poi con il maestoso “Minuit Chretien” di A. Adam con la voce solista della soprano Tery Mercuri.

Un altro bellissimo momento è stato vissuto il 27 dicembre con la Rassegna corale provinciale, alla quale hanno preso parte oltre al coro nicoterese Musica Nova, il Coro Dominicus di Soriano diretto dal M° Gianfranco Cambareri e l’Ensemble Mater Jubilaei del Cantiere Musicale di Mileto diretto dal M° Caterina Francese. I cori si sono esibiti prima in un concerto itinerante tra le suggestive luminarie natalizie, poi, con un concerto in Cattedrale e consegna degli attestati ai partecipanti. Per i festeggiamenti si sono tenuti anche i concerti del coro a S. Nicola da Crissa, a Badia di Nicotera, il coro ha concluso le attività natalizie il 6 gennaio con un concerto itinerante tra i presepi del borgo di Motta Filocastro allestiti dall’Associazione Culturale “Il Tocco”. Il M° Calandruccio durante i concerti ha invitato chi volesse unirsi al coro come cantore, le iscrizioni sono sempre aperte e tutte le attività di formazione sono completamente gratuite.

Il Coro polifonico “Musica Nova” nasce nel 1998 e intraprende subito un’intensa attività concertistica, riscuotendo sempre pieni consensi di pubblico e di critica. E’ iscritto all’Occ e alla Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali. Ha preso parte a diverse rassegne corali regionali e internazionali e concorsi corali regionali e nazionali rientrando sempre  nella rosa dei premiati. Si è esibito per due volte alla presenza del Santo Padre, Giovanni Paolo II, nel 2000 in piazza S. Pietro per il suo ottantesimo compleanno e nel 2002 nella Sala Nervi. Nel 2001, a Reggio Calabria, vince il premio per la migliore esecuzione al  V Concorso Nazionale di composizione di canti natalizi in vernacolo calabrese. Nel 2003 si è esibito a Soriano (VV) nel Gran concerto di gala organizzato in onore del M° G. Liberto già direttore del coro della Cappella Sistina. Nel 2005 viene selezionato per la formazione del grande coro per l’esecuzione dell’Oratorio Sacro “Trittico Romano” di Mons. M. Frisina, al Teatro Politeama di Catanzaro, diretto dall’autore. Nel 2011 viene riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale”. Il repertorio, concertistico e liturgico, spazia tra diversi periodi e stili musicali: gregoriano, classico (dal rinascimento al contemporaneo), pop, popolare e spiritual.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Santa Paola Frassinetti La via del cuore e dell’amore, di Gaetano Passarelli, Editrice Velar

Next Article

Paola Frassinetti in punta di Piedi di Rosa Rossetto

You may also like

Il coro polifonico “Musica Nova” compie 25 anni