Martedì 23 gennaio si è svolto a Gioia Tauro presso la storica sala “Le cisterne” un convegno organizzato dall’A.D.I.C. Associazione Donne Insegnanti Calabresi dal tema:“ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE quale strumento per l’innovazione didattica”.
L’ interessante tematica, scelta dalla presidente prof.ssa Rina Ciccarelli e dal suo Direttivo, risponde ad un’esigenza fortemente sentita nel mondo di oggi e soprattutto in quello della scuola, a cui l’Associazione di categoria intende, per statuto, rivolgersi.
Dopo l’intervento del sindaco di Gioia Tauro, Aldo Alessio , che si è soffermato sull’importanza del momento; la prof.ssa Giulia Lorenzoni, docente ed esperta webinar per la Lattes Editori, ha affrontato con estrema competenza ed in modo esaustivo una documentata relazione sull’Intelligenza Artificiale in generale e in particolare nel mondo della scuola.
La prof.ssa è partita dalla conoscenza degli strumenti che l’Intelligenza Artificiale Generativa offre ,per poi valutarne la possibilità di utilizzo in classe.
E’ stato esplorato , attraverso alcuni esempi pratici, il ruolo che l’I.A. Generativa potrà avere nella didattica per migliorare e personalizzare l’esperienza di apprendimento e semplificare molte attività svolte dai docenti.
A seguire si sono succeduti dei Dirigenti scolastici: del prof. Fortunato Praticò “I.I.Severi” su I.A. nella realtà delle nostre scuole e del prof. Domenico Pirrotta “I.C.Pentimalli” su I.A. e risvolti etici.
Preziosi interventi che hanno arricchito il tema e offerto ulteriori spunti di approfondimento e riflessione .
Infine è seguito un interessante dibattito che ha che ha coinvolto il numeroso e attento pubblico presente.