Salvatore e Pierluigi Ravese(padre e figlio) della pasticceria Garden di Gioia Tauro  si sono classificati secondi nelle rispettive categorie(gelati e pasticceria) al Sigep di Rimini.

Nessun commento Share:

Salvatore e Pierluigi Ravese(padre e figlio) della pasticceria Garden di Gioia Tauro,  si sono classificati secondi nelle rispettive categorie(gelati e pasticceria) al Sigep di Rimini.

La 45esima edizione del  Sigep  chiude il sipario confermando la leadership nel foodservice dolce con visitatori provenienti da oltre 160 paesi e 1200 brand espositori da 35 nazioni. Oltre 500 buyer da 84 nazioni per 5.200 business meeting e 3.250 studenti da 70 scuole alberghiere e istituti professionali. Un ricco palinsesto di eventi nei cinque giorni di manifestazione, con ben tre competizioni internazionali e 25 Paesi partecipanti a Gelato World Cup, Juniores Pastry World Cup e European Challenge del Gelato.

La pasticceria  “Garden” ubicata a Gioia Tauro,  nel  popoloso quartiere   Marina , è un’ eccellenza di Gioia Tauro, preferita anche dai paesi viciniori e  dall’intera regione.

Il titolare Salvatore Ravese,   ha conquistato il secondo gradino del podio al concorso Sigep Gelato d’oro 2024, selezione gelateria, alle spalle di Gabriele Fiumara; mentre  il figlio Pierluigi si è distinto nella selezione pasticceria, dietro Roberto Miranti.

L’ evento  si è svolto  dal 20 al 24 gennaio,  organizzato da Italian exhibition group in collaborazione con la Confederazione pasticcieri Italiani con lo scopo di scegliere la squadra nazionale italiana che parteciperà alla Gec (Gelato Europe Cup) in programma al Sigep 2025, in cui numerosi team europei cercheranno l’ingresso alle finali della Gwc del 2026.

Salvatore Ravese ha iniziato  il suo percorso di formazione all’età di 8 anni, grazie al suo talento e alla straordinaria passione e creatività, sta ottenendo eccezionali successi.

Oggi Salvatore Ravese è  un punto di riferimento nel suo ambito, un modello da prendere come esempio.
Nel 2018 con il preciso scopo di promuovere e tutelare la pasticceria e gelateria artigianale, insieme ad alcuni colleghi, costituisce l’associazione Apga (Associazione Pasticceri Gelatieri Artigiani) della quale diviene  presidente per 5 anni.

Inoltre  è anche membro dell’associazione italiana gelatieri (Aig), che nel 2019 lo nomina “Cavaliere del gelato”.

Nel 2020 al Sigep di Rimini  è stato nominato nominato anche “Ambasciatore del gelato italiano nel mondo”.

Nella monoporzione premiata  al concorso, il maestro ha usato materie biologiche come la manna da frassino, gli agrumi, frutta Igp e miele bio.

Il figlio  Pierluigi  è cresciuto nel laboratorio insieme ai genitori e  ha studiato all’Istituto Professionale Alberghiero Turistico “Giovanni Trecroci” di Villa San Giovanni,successivamente ha seguito tanti corsi di perfezionamento.

Ultimamente, per prepararsi al concorso, si è perfezionato  presso una scuola di cioccolateria in Sicilia.

Al Sigep di Rimini ha presentato una torta al cioccolato composta su una struttura di tre mezze lune e tre fiori di loto.

Ha usato cioccolato puro al 100% con inserto di lamponi.

Salvatore Ravese, il figlio Pierluigi, la famiglia e il loro staff rappresentano il vero volto della Calabria: tenace, laboriosa, creativa, bella, dolce, profumata  e piena di passione.

Una Calabria capace di raggiungere il podio in una vetrina Internazionale.

Una Regione che al Sigep di Rimini, ha ottenuto tante soddisfazioni perché oltre alle eccellenze di Gioia Tauro, sono stati premiati: come migliore pasticciere juniores il ventunenne Giuseppe Bonfiglio, originario di Sant’Eufemia d’Aspromonte;  il Gambero Rosso ha conferito tre coni alla gelateria Cesare, di Davide Destefano e Cesare Destefano, come miglior gelateria d’Italia 2024;a Vincenzo Pennestrì di “Sottozero Pennestrì” è stato consegnato il “Premio speciale miglior gelato al cioccolato 2024”.

Grande soddisfazione anche per la  nazionale Italiana, laureatasi campione del mondo nella decima edizione del Gelato World cup, seguita da Corea del Sud e Ungheria.

Condividi questo Articolo
Previous Article

POLITICHE COESIONE SOCIALE, LA REGIONE ASSUMERÀ 50 NUOVI FUNZIONARI A TEMPO INDETERMINATO. PIETROPAOLO: “UNA CONCRETA OPPORTUNITÀ ANCHE PER I COMUNI CALABRESI”

Next Article

TIS, INCONTRO IN PREFETTURA CON L’ASSESSORE CALABRESE: “VOGLIAMO DARE DIGNITÀ LAVORATIVA AI TIROCINANTI”

You may also like