Nell’ambito delle competizioni sportive scolastiche, le ragazze della scuola Secondaria di I grado dell’istituto Comprensivo “Antonio Pagano” di Nicotera hanno conquistato la qualificazione per la finale provinciale di pallavolo, categoria Cadette, suscitando grande entusiasmo all’interno dell’istituto e della comunità locale.
Guidate dai loro allenatori, i professori Antonia Casile e Sergio Scipione, le giovani atlete della Media hanno dimostrato, durante le fasi eliminatorie del torneo, grande combinazione di talento, impegno e spirito di squadra. Attraverso gli allenamenti e grazie ad una determinazione incrollabile, le alunne hanno superato ogni ostacolo accedendo, così, all’importante fase che si svolgerà a Vibo Valentia, presso il Pala Borsellino – Moderata Durant, dove incontreranno le ragazze della Media di Pizzo.
“La qualificazione alla finale provinciale non è soltanto il risultato di abilità tecniche, ma anche della coesione e della solidarietà che caratterizzano il gruppo – affermano i professori -. Ogni membro della squadra ha contribuito con il proprio valore, creando un ambiente di supporto reciproco e motivazione costante”.
Il successo della squadra di pallavolo femminile della Media del dirigente scolastico Marisa Piro è anche il riflesso degli sforzi dell’istituto nell’ambito dell’inclusione e della promozione dell’attività fisica tra gli studenti. Grazie al costante sostegno dell’amministrazione scolastica e degli insegnanti, le ragazze hanno avuto, infatti, l’opportunità di sviluppare le proprie abilità atletiche e realizzare il proprio potenziale sul campo da gioco.
Con la finale provinciale alle porte, l’intera comunità scolastica si unisce nel sostegno alla squadra di pallavolo femminile, pronta a celebrare ogni punto, ogni schiacciata e ogni vittoria. “Indipendentemente dall’esito della partita – dichiarano -, il viaggio di queste straordinarie atlete rimarrà un esempio di determinazione, passione e spirito sportivo per tutti gli studenti dell’istituto e non solo”.