Un mondo a parte -Film

Nessun commento Share:

Sinceramente non so se per la bellezza del Parco Nazionale d’Abruzzo, del  paese abbandonato di  Sperone e gli altri luoghi incantevoli location della storia; se per la bellezza dei lupi,  da me sempre amati; per la trama,  per la bravura degli attori ,  per la poesia e per la musica, per la citazione del libro di Vito Teti  “La restanza”, o forse per tutto, ma io al cinema l’altra sera ho pianto.

Mi sono emozionata fino alle lacrime, guardando il film  “Un Mondo a parte” con Antonio Albanese e Virginia Raffaele.

Il protagonista è Michele, insegnante nella scuola  di Roma “Alberto Moravia”,  che insoddisfatto della vita sua  professionale , decide di dare una svolta alla propria esistenza trasferendosi nel piccolo paese  marsicano di Rupe, nome di fantasia di  Opi, nel cuore del parco Nazionale dell’Abruzzo.

Insieme alla vicepreside Agnese, dovrà tentare tutto il possibile per mantenere aperta la piccola scuola intitolata a  Cesidio Gentile, il poeta e pastore abruzzese noto come “Jurico”.

La scuola pluriclasse, a causa del calo demografico particolarmente accentuato nelle aree interne e quindi per scarsità di nuove iscrizioni, sembra essere destinata alla soppressione e al conseguente accorpamento con  un’altra scuola di un centro turistico dell’ Alto Sangro, il paese immaginario di Castel Romito.

Attraverso   stratagemmi e il particolare impegno di  Michele, Agnese e dei bambini, la scuola verrà invece salvata, divenendo così un simbolo di speranza per il futuro dei piccoli comuni delle aree montane.

Michele si innamora di Agnese e alla fine decide di  non tornare più a Roma.

Il film può essere definito una fiaba moderna.

Una fiaba che ci regala speranza e bellezza, in un momento bruttissimo quale l’attuale, dove incombe sulle nostre vite lo spettro della Terza Guerra Mondiale.

Inoltre ci porta a riflettere sullo spopolamento dei piccoli borghi che, invece di essere abbandonati ad un destino di morte, dovrebbero essere salvati.

Una fiaba che mi  ha emozionata e che, attraverso  la canzone di Ivan Graziani “Agnese” mi ha riportato alla mia adolescenza, al tempo dei sogni e dell’amore.

Un film che consiglio a tutti di vedere.

“Agnese dolce Agnese   color di cioccolata adesso che ci penso non ti ho mai baciata”.

Forse in tutti noi, alberga nel profondo del nostro cuore “Un mondo a parte”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Un grande successo per la due giorni di Stage a Firenze e Roma della maestra Agata Scopelliti

Next Article

Siderno : Al Mondadori Bookstore arriva Sonia Serazzi con il suo nuovo romanzo “Una luce abbondante” (Rubbettino)

You may also like