Continua a mietere successi la scuola dell’Infanzia “Giocolandia”, prima in Calabria ad indirizzo musicale, che con la sua band vince il primo premio assoluto, con votazione 100/100, al concorso “Primavera in musica” di Laureana di Borrello (RC).
Diretti da Donato Arcuri ed Ester Rascaglia, i piccoli musicisti si sono imposti su altri gruppi calabresi, ma non solo, Giacomo Marra, membro della band, si è aggiudicato il primo premio con votazione 97/100, per la sezione pianoforte Primaria.
La scuola nicoterese, intanto, sta organizzando alcune iniziative musicali in collaborazione con l’associazione Scuole dell’infanzia ad indirizzo musicale (Siimus).
Il 5 giugno esordirà, in collaborazione con Siimus, presso i locali della scuola, con un concerto didattico. Un momento che offrirà un’esperienza pedagogico-musicale interattiva coinvolgendo attivamente bambini e genitori in un ambiente concertistico adatto a loro, eliminando la separazione tradizionale tra artisti e pubblico. “Questi concerti – affermano gli organizzatori – mirano a guidare i bambini verso un ascolto attivo, incoraggiando lo sviluppo musicale ed emotivo. Inoltre, cercano di sensibilizzare famiglie e insegnanti sui benefici della musica fin dalla prima infanzia. La caratteristica distintiva di questi eventi è l’interazione diretta tra musicisti e pubblico bambino, trasformando lo spettacolo in un coinvolgente gioco che integra musica, teatro, movimento e strumenti artistici”.
Le iniziative proseguiranno l’11 giugno con lo spettacolo di fine anno scolastico per le sezioni Nido e Primavera e il 13 con lo spettacolo di fine anno scolastico per le sezioni Prima, Seconda e Terza.
Il 19 giugno sarà la volta del concerto della Giocandia’s band in collaborazione con il Coro Polifonico “Musica Nova”.