A Spilinga, città della ‘nduja, si è inaugurata l’Accademia internazionale della cucina mediterranea. La sede è in uno splendido palazzo antico donato al Comune dalla famiglia del compianto farmacista Antonio La Torre.
Il Sindaco Enzo Marasco e il vice sindaco Franco Barbalace sono stati gli ideatori dell’Accademia curando, in questi anni, la ristrutturazione e l’arredo con uno spazio per la realizzazione di eventi culturali e di formazione di cuochi o semplici turisti appassionati di cucina, con l’ubicazione di tavoli di lavoro per i corsisti e dei servizi necessari. Al piano terra vi è un ufficio informazioni, un supporto logistico e un giardino per eventi esterni. La sala cucina è sul modello Master Chef in una complessità di eleganza e raffinatezza di uffici per formazione e incontri. All’inaugurazione erano presenti le autorità civili, militari e religiose che hanno avuto modo di partecipare allo showcooking con degustazioni e intermezzi musicali. Hanno dato il loro supporto e vicinanza l’Accademia del Bergamotto di Reggio Calabria, l’Accademia internazionale della dieta mediterranea di Nicotera e l’Istituto Superiore Alberghiero di Tropea.
Una sinergia che promette molto per il futuro di questa importante struttura per la promozione della cucina mediterranea con un nuovo polo di attrazione turistica enogastronomica, proiettata a lanciare un circuito di sviluppo territoriale con interazioni e visite guidate nelle attività locali nonchè, la formazione per professionisti e studenti degli istituti alberghieri, per i turisti e per gli appassionati di cucina.
Direttore dell’Accademia internazionale della cucina mediterranea è stato nominato il grande dott. Corrado Rossi presidente di Maccarony Chef Academy di Cosenza, già Ambasciatore della Dieta Mediterranea insieme all’ambasciatore e Vice Sindaco Franco Barbalace nonché Vitaliano Papillo quest’ultimo, è presidente del Gal ed è stato sempre molto attivo nel settore della promozione del territorio e della Costa degli Dei.
Corrado Rossi molto soddisfatto per l’incarico ha dichiarato: «É per me un grande orgoglio e una grande responsabilità. Qui, si verrà per insegnare a per far imparare le basi del mestiere dell’alta enogastronomia alfine di apprendere le tecniche con cui lavorare per rendere qualità al merito e per fare grande la tradizione della cucina mediterranea. L’Accademia è aperta a tutti, miriamo soprattutto ad attrarre i flussi turistici nel periodo estivo, ma non solo. L’intento è quello di creare un vero e proprio polo attrattivo per quello che noi oggi definiamo turismo culturale. Il futuro ha un cuore antico, e noi ci definiamo dei veri propri custodi della tradizione».
«Un progetto a cui crediamo tanto – sottolineano il sindaco Enzo Marasco ed il vicesindaco Franco Barbalace a nome di tutta l’amministrazione – per il forte impatto turistico-occupazionale che potrebbe avere sul nostro piccolo comune. Siamo convinti che Spilinga abbia tutte le caratteristiche per essere inserita a pieno titolo nei circuiti turistici prettamente specifiche quali i percorsi enogastronomici e naturalistici dall’aspetto geografico, essendo accanto a Capo Vaticano, Tropea e più in generale nella Costa degli Dei. In questa direzione ci toccherà lavorare molto, ma siamo convinti di avere una squadra dalle forti potenzialità, che potrà farci raggiungere tanti traguardi. Molti, infatti, sono i progetti in cantiere che via via presenteremo».