E’ stata presentata ieri sera a Taurianova, nell’ incantevole dimora storica Villa Zerbi, la IX edizione del “Concorso Internazionale dei Madonnari Città di Taurianova”, evento ideato dall’Associazione Amici del Palco, presieduta dall’arch. Giacomo Carioti.
Ha presentato e moderato l’evento la giornalista Nadia Macrì.
Il sindaco di Taurianova Roy Biasi dopo i saluti istituzionali, ha subito sottolineato che il Concorso che si terrà dal 2 al 5 agosto è inserito tra le maggiori manifestazioni culturali e artistiche della Calabria , è riconosciuto come “EVENTO A CARATTERE REGIONALE” e quest’anno si inserisce nel cartellone di Taurianova Capitale del Libro.
Quest’anno saranno oltre 60 gli artisti provenienti da tutta Italia, dall’Europa, e da altri continenti e il tema è: “Maria, Arte e Sapienza”.
L’arch. Giacomo Carioti, dopo aver ringraziato tutti gli sponsor e presentato la giuria del Concorso, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la crescita esponenziale del Concorso.
Il direttore artistico del Concorso la professoressa Antonella Larosa, ha sottolineato che l’arte dei madonnari, con la sua tradizione millenaria, si inserisce perfettamente nell’importante anniversario dei Miracoli della patrona della città, e con il titolo di Capitale Italiana del Libro per l’anno 2024 ottenuto dalla Città di Taurianova.
La professoressa Larosa, ha poi ringraziato l’artista Luciano Tigani per aver donato una sua opera per la riffa, ed ha annunciato che l’artista taurianovese Giuseppe Mamone sta preparando la sua tesi di laurea sull’arte Madonnara.
Per Don Mino Ciano “la Festa dei madonnari è la festa della comunità parrocchiale e la preghiera che gli artisti recitano sull’asfalto, con i loro gessetti, quest’anno si colloca all’interno delle manifestazioni dei 130 anni dai Miracoli”
L’Assessore alla Cultura Maria Fedele, ha annunciato che durante i giorni del concorso saranno presentati libri legati all’arte effimera dei gessetti tra cui “L’arte dei Madonnari – Storia ed evoluzione” di Lidia Angelo, “Dal cielo… per le vie del Mondo – Lorenzo vitale e l’arte madonnara” di Anna Maria Adriani e “Sole, Hummar, Sonne” di Gabriella Romani.
L’assessore agli eventi e turismo Massimo Grimaldi, ha sottolineato l’importanza della cultura della Musica, annunciando che saranno presenti a Taurianova Antonella Ruggero e Francesco Baccini.
L’Assessore alla Gentilezza Angela Crea, ha annunciato che anche quest’anno dedicherà agli artisti e ai piccoli madonnari un gesto di gentilezza(donerà un cappellino) che mescola i colori e che vuole restituire la loro bellezza gentile che merita di essere preservata e valorizzata.
Dopo gli interventi dell’ing. Paolo Martino e di Annamaria Fazzari Presidente della Consulta delle Associazioni; la Macrì ha annunciato che oltre alle opere dei madonnari professionisti, con lo scopo di favorire l’inclusione sociale di persone fragili sarà coinvolta l’Associazione MedmArte di Rosarno e la Cooperativa Progetto Idea di Polistena, sarà presente inoltre l’Accademia di Belle arti di Reggio Calabria e ci saranno iniziative pensate per i più piccoli con laboratori ludico-didattici, workshop dedicati agli artisti emergenti.
Ci saranno spettacoli musicali tra cui il 2 agosto il concerto “Officina etnica” a cura del M° Cettina Nicolosi, il 5 agosto in collaborazione con la parrocchia una serata in cui si esibiranno tutti i cori della città in una lode a Maria, mentre il 4 agosto in Villa Fava anche quest’anno sarà proposto il Gran Galà dei Madonnari, serata di celebrazione dell’arte dei madonnari, con la premiazione delle opere vincitrici.
All’ingresso del percorso, gli artisti realizzeranno una dedica alla pace, mentre la Scuola dei Madonnari Napoletana regalerà alla Città un 4D per i selfie dei visitatori che rappresenterà un libro aperto omaggio a Taurianova Capitale Italiana del Libro e alla Patrona della Città.
E’ confermata anche la collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, con il MuDop, Museo diocesano di Oppido, con il Polo Museale di Soriano Calabro e con il Museo dei Madonnari di Curtatone (Mantova), con la presenza a Taurianova dei rispettivi direttori Fabrizio Sudano, Paolo Martino, Mariangela Preta e Paola Artoni.