Nasce a Gioia Tauro il “GIOITANO”, dolce dedicato a Sant’Ippolito e alla città

Nessun commento Share:

Il dolce  dedicato a Sant’Ippolito,  nasce da un idea dell’avv. Simona Scarcella sindaco di Gioia Tauro, che  nel corso  di una serata di beneficenza, insieme al Maestro Salvatore Ravese, propone    di realizzare, individuare o recuperare un dolce tipico locale di tradizione familiare ,che possa identificare la cultura gastronomica  degli abitanti di Gioia Tauro.

Proposta, fatta  sempre a Salvatore Ravese, dal parroco del Duomo Don Antonio Scordo, per attribuire un dolce gioiese al patrono della città  Sant’Ippolito Santo Martire.

Pertanto il Sindaco Simona Scarcella dopo un anno di ricerche e numerosi incontri con il pasticcere, identifica come tale dolce il “Gioitano Dolce di Sant’Ippolito”, realizzato da Salvatore Ravese.

Il   “ GIOITANO DOLCE DI SANT’IPPOLITO”, è un dolce popolare che racchiude sapori e storie antichi,  legati agli usi della comunità Gioiese.

È un recupero di un’ antica tradizione locale che ricorda i tipici dolci preparati dalle nostre Nonne ,che usavano della pasta rimasta dagli impasti del Pane,  a cui aggiungevano farina di grano, del Miele ,olio extravergine d’oliva, frutta secca,  zeste di agrumi, spezie ed erbe aromatiche spontanee.

Un dolce che profuma di storia e tradizione, tipiche del grande popolo gioiese e che rappresenta la storica devozione verso il patrono della città.

Salvatore Ravese per realizzare il dolce ha usato: farina di frumento macinata a pietra, miele biologico calabrese, olio evo biologico della piana di Gioia Tauro, cubetti di arance della piana canditi, filetti di limone della piana canditi, olive verdi della piana canditi, burro senza lattosio, uova e zucchero, lievito naturale, acqua fior di arancio, semi di vaniglia, glassa di mandorle (mandorle, zucchero, albume, zeste di arance).

L’avv. Scarcella ha affermato:” E’ giusto che Gioia Tauro  abbia un’ identità a 360 gradi: religiosa, civile ed anche gastronomica. Questo è un dolce ideato magistralmente dall’arte del maestro pasticcere Salvatore Ravese dedicato alla nostra città, che non aveva un dolce tipico, quindi da oggi 13 agosto 2024 Gioia Tauro ha il suo dolce che si chiama ‘Gioitano’ “.

Salvatore Ravese, titolare della pasticceria Garden, fiore all’occhiello della città, nota per la sua eccellenza e qualità dal 1993, offre una vasta gamma di dolci e gelati artigianali.

Inoltre, Salvatore Ravese vanta una carriera piena di successi e  riconoscimenti, con le sue creazioni porta il nome della Calabria e  dell’Italia in  tutto il mondo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Questa sera il duo Francesco Varrese e Stefano Mazzeo al Festival chitarristico Guitaromanie

Next Article

Dopo lo strepitoso successo degli scorsi eventi, l’Associazione “Karol e i Numeri Primi ASP”, di  Gioia Tauro, presieduta da Barbara Sidoti, prepara un altro evento.  Domenica 18 agosto organizza una gara giovanile individuale provinciale di Petanque.

You may also like