Emozioni, sorrisi, condivisione e spiritualità sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l’importante momento, vissuto dalla Scuola Primaria “Francesco Sofia Alessio” e dalle Scuole dell’infanzia “Giovinazzo” e “Iatrinoli”, magistralmente dirette dalla dott.ssa Maria Concetta Muscolino.
Il parroco don Cesare Di Leo, ha impartito la benedizione all’intera comunità scolastica e ai genitori, in un clima composto e sereno.
L’evento si è svolto nello spazio antistante alla scuola, alla presenza di tutti gli alunni, i genitori e i docenti.
La dirigente Muscolino, ha rivolto il suo saluto ai presenti, sottolineando l’importanza della scuola nella formazione dei bambini e la necessità che questi vengano educati, alla luce di valori autentici e condivisi, perché rappresentano il nostro futuro e a loro è demandato il compito di costruire la società futura.
Don Cesare ha interagito con gli alunni e li ha invitati a riflettere sul valore della scuola, sottolineando che loro possono frequentarla serenamente, mentre ai bambini di tanti Paesi questa possibilità è preclusa per vari motivi.
Dopo il rito solenne della benedizione, il canto dei più piccoli “Sento la gioia”, ha riempito di gioia e speranza il cuore di tutti i presenti.
Una scuola che si caratterizza come agenzia educativa capace di creare condivisione con le famiglie e la Chiesa, finalizzando il suo intervento alla promozione di valori, è una scuola vincente.
I bambini, come ha sottolineato la dirigente, sono al centro del percorso educativo-didattico e la Scuola è al loro servizio, perché come diceva Mario Lodi: ”dalla scuola passa il futuro”.