Appena la vidi seppi che quella terra, dalla quale si scorgevano magiche isole, era la mia seconda terra, e qui son venuto a vivere. Sto su un promontorio alto sul mare, è un panorama stupendo. E quando il giorno, dalla punta del mio promontorio, guardo gli scogli e le spiaggette cento metri sotto il mare limpidissimo che si fa subito blu profondo, so di trovarmi in uno dei luoghi più belli della terra”
(Giuseppe Berto)
Da questo stupendo luogo inizia l’ottava tappa del tour ‘Fitwalking della Costa Viola e Costa degli Dei’, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Aspromonte Trails affiliata AICS, giorno 10 novembre 2024, con un ricco programma di eventi sportivi, culturali ed enogastronomici in collaborazione con la Pro Loco Capo Vaticano – Ricadi, l’associazione ‘La Cicala e la Formica ODV’, l’associazione ‘Amici del Mare ODV’, il MuRi (Museo Civico Ricadi) e il patrocinio gratuito del Comune di Ricadi.
Il ritrovo avverrà al parcheggio il faro alle ore 9,45, dove verrà effettuata una breve introduzione al Fitwalking e una successiva camminata sportiva didattica di circa 2 km.
Alla fine dell’evento sportivo didattico, si andrà al MuRI – Museo del Mare, dove inizieranno gli eventi culturali, come da elenco:
• ‘Fisiologia del benessere’ a cura del Dottor Salvatore Borrelli
• Informazioni su Area SIC (Sito di Interesse Comunitario) nella zona di Capo Vaticano, a cura del presidente Antonio Giuliano.
• Evento fotografico ‘Animali intorno a noi’, a cura del presidente Mimma Di Leo dell’associazione ‘La Cicala e la Formica ODV’
• Visita guidata al museo a cura del direttore Dott. Vincenzo Calzona
• Degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco Capo Vaticano – Ricadi guidata dal presidente Vincenzo Paparatto
Gli eventi sono gratuiti ma occorre prenotarsi obbligatoriamente tramite whatsapp al 3396594788 per un limite max di 50 partecipanti.
- Tags: Capo Vaticano, Pro loco, ricadi, Vincenzo Paparatto