“Il Vaticano e l’intelligence. Osservatore e osservato nella storia politica della Santa Sede”.
Con questo convegno verrà inaugurata la XIV edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, primo in Italia a essere fondato in un ateneo pubblico nel 2007 grazie al sostegno del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga.
La manifestazione è prevista sabato 23 novembre 2024 dalle ore 9 alle ore 18 e si svolgerà in modalità webinar.
Dopo i saluti delle autorità accademiche, il convegno verrà introdotto dal Direttore del Master e Presidente della Società Italiana di Intellligence Mario Caligiuri, che inquadrerà il tema dal punto di vista storico e culturale all’interno del percorso di ricostruzione storico e culturale per il riconoscimento scientifico della disciplina.
La giornata proseguirà con l’intervento di Paolo Gheda dell’Università della Valle D’Aosta, che esplorerà il ruolo dell’episcopato italiano tra diplomazia e Intelligence nel secondo dopoguerra.
Sono previsti poi i contributi di Giacomo Pacini, saggista e ricercatore dell’Istituto Grossetano della Resistenza, sulle carte dell’intelligence Italiana e di Giovanni Fasanella, giornalista e ricercatore, che ha esaminato gli archivi britannici.
La documentazione della CIA sul Vaticano sarà illustrata dalla ricercatrice Valeria Moroni.
Domenico Giani, che ha guidato la Gendarmeria Vaticana dal 2009 al 2021, esporrà un punto di vista ancora inesplorato e Roberto Regoli, della Pontificia Università Gregoriana, si interrogherà sul tema “Intelligence pontificia?
Un gioco di difesa”.
Il ricercatore e saggista Gianluca Falanga presenterà un’analisi dei documenti vaticani negli archivi della STASI, mentre il presidente della Società Italiana di Studi Militari, Virgilio Ilari, concluderà i lavori con un intervento sul Vaticano nella storia militare italiana.
Nel commentare l’iniziativa Caligiuri ha dichiarato che “Correlare scientificamente l’intelligence e il Vaticano significa affrontare un tema sterminato e suggestivo,
ma finora poco affrontato. Pertanto, il nostro convegno inaugurale può contribuire a promuovere studi in una direzione inedita, in modo da chiarire sempre di più le logiche che governano il mondo.
Anche quest’anno il Master in Intelligence dell’Universita della Calabria, che ha aumentato il numero dei partecipanti, presenta un’offerta formativa con docenti prestigiosi e temi di frontiera, in linea con la metamorfosi profonda del nostro tempo”.
I lavori saranno seguiti da Radio Radicale.
Per partecipare al convegno inaugurale.
https://us02web.zoom.us/j/84211082892?pwd=kwb160JzPxTmM1rDIdzYwLzC35VbYV.1
- Tags: calabria, intelligence, Mario caligiuri, Università, vaticano