Reggio Calabria, Roma e tutto il mondo dell’arte piangono la scomparsa di Stellario Baccellieri, uno dei pittori moderni più apprezzati a livello nazionale ed internazionale.
L’artista ha trascorso la sua infanzia a Reggio Calabria, dove ha compiuto i primi studi d’arte ed iniziato a dipingere con i suoi tratti da impressionista, i paesaggi calabresi pieni di sole , i cieli azzurri ,la bellezza del mare, la meravigliosa Scilla e i personaggi calabresi come le “Bagnarote”.
Nel 1976 si trasferisce a Roma, dove nello storico Caffè Greco di via Condotti conosce Giorgio De Chirico.
Tra i due artisti nacque un’amicizia vera e soprattutto sincera.
Baccellieri diventa un assiduo frequentatore del Caffè Greco, ed in breve tempo si guadagna le simpatie e la stima dei molti turisti e personaggi illustri protagonisti di quella “dolce vita” che animava i salotti dell’élite romana.
Baccellieri ha frequentato anche il Caffè Florian a Venezia, il Caffè Pedrocchi a Padova, il Bar della Posta a Cortina e la bellissima Capri.
Nel corso della sua brillante carriera, ha ritratto Federico Fellini, Giulietta Masina, Valentina Cortese, Liz Taylor e Gina Lollobrigida, incontrando personalità come Sandro Pertini, i reali di Svezia, Carlo d’Inghilterra e Lady Diana.
Nel 2009 il capo dello Stato gli aveva conferito l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Un grande figlio della Calabria, ora angelo dell’infinito cielo.
- Tags: arte, Bagnarote, Caffè Greco, calabria, pittura, Reggio Calabria, Roma, Scilla, Stellario Baccellieri