Reggio Calabria, Roma e tutto il mondo dell’arte, piangono la scomparsa di Stellario Baccellieri

Nessun commento Share:

Reggio Calabria, Roma e tutto il mondo dell’arte piangono la scomparsa di Stellario Baccellieri, uno dei pittori moderni più apprezzati a livello nazionale ed internazionale.

L’artista ha trascorso  la sua infanzia a Reggio Calabria, dove  ha compiuto  i primi studi d’arte ed iniziato a  dipingere  con i suoi tratti da impressionista, i paesaggi calabresi  pieni di  sole , i cieli azzurri ,la bellezza del mare, la meravigliosa Scilla  e i personaggi calabresi come le “Bagnarote”.

Nel 1976 si trasferisce a Roma, dove nello storico Caffè Greco di via Condotti conosce Giorgio De Chirico.

Tra i due artisti nacque un’amicizia vera e soprattutto sincera.

Baccellieri diventa un assiduo frequentatore del Caffè Greco, ed in breve tempo si guadagna le simpatie e la stima dei molti turisti e personaggi illustri protagonisti di quella “dolce vita” che animava i salotti dell’élite romana.

Baccellieri  ha frequentato anche il  Caffè Florian a Venezia, il Caffè Pedrocchi a Padova, il Bar della Posta a Cortina  e la bellissima  Capri.

Nel corso della sua brillante  carriera, ha ritratto Federico Fellini, Giulietta Masina, Valentina Cortese, Liz Taylor e Gina Lollobrigida, incontrando personalità come  Sandro Pertini, i reali di Svezia, Carlo d’Inghilterra e Lady Diana.

Nel 2009 il capo dello Stato gli aveva  conferito l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Un grande figlio della Calabria, ora angelo dell’infinito cielo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Joppolo il sindaco Dato annuncia nuove assunzioni per l’ufficio tecnico e finanziario

Next Article

Si è svolto a Taurianova il 31° Concerto di Natale dell’Associazione Corale Tau “Padre Alessandro Nardi”

You may also like