Oggi alle ore 11,00 nel Duomo di San Giorgio, a Pizzo, il parroco Mons. Fortunato Figliano, nel corso di una santa messa benedirà la salma del barone Mario Catizone. Il feretro è giunto da Roma, dove questa mattina, nella Chiesa di San Pio X, alla Balduina, sono stati celebrati i funerali con la partecipazione di tanti amici ed estimatori che lo hanno conosciuto e apprezzato.
La Comunità di Pizzo è fortemente commossa per la improvvisa scomparsa di uno dei suoi cittadini più amati.
La dipartita del barone Mario Catizone ha lasciato il segno. Sono tantissimi, in queste ore, gli attestati di vicinanza e affetto, alle famiglie Catizone e Barcherini, provenienti da autorità, istituzioni e cittadini.
Pizzo tributerà il più sentito saluto al barone Mario Catizone che ha lasciato in eredità ai suoi concittadini tutti la storia del suo grande amore con la sua città prediletta.
Un racconto con dentro la sua adolescenza, i suoi studi, il suo straordinario rapporto con il territorio, il suo forte legame di libero cittadino impegnato nell’interpretare i bisogni di una Comunità ricca di umanità, cultura, arte, ambiente e la vocazione a continuare a percorrere la strada per lo sviluppo della sua economia.
Pagine in cui si legge la pressante ricerca di un più avanzato modello, attraverso intelligenza, e passione, impegno e sacrificio nel tentativo di contribuire, in piena condivisione con gli stessi cittadini, a costruire una Pizzo più adeguata al reali bisogni, alla sua natura, al suo grande patrimonio storico, con la voglia di renderlo competitivo con le altre realtà territoriali.
Un racconto che è già nei cuori di tutti ma che in fondo merita una riflessione, uno studio, un approfondimento, una consapevole presa d’atto di quello che è stato il suo rapporto con la città ed il territorio
Non può passare inosservato il suo grande talento di cittadino attento, colto, propositivo e fortemente legato alle radici, alla vita di comunione con la città aspetti privilegiati del suo modo di essere.
- Tags: Barone, Duomo, funerali, Mario Catizone, Pizzo