Giovedì 7 agosto 2025, con inizio alle ore 21.30 A SAN DEMETRIO CORONE (casale Guzzardi) presentazione del libro di Francesco Capocasale PAGINE DI IMPEGNO MERIDIONALISTICO

Author: Nessun commento Share:

 

“Agosto libro mio ti conosco” è un’iniziativa promossa dall’Universitas Vivariensis per le serate estive in compagnia di autori di saggi, editori e personalità della cultura.

Il primo appuntamento della stagione 2025 è a San Demetrio Corone (casale Guzzardi), giovedì 7 agosto 2025 (ore 21.30) per la presentazione del recentissimo saggio di Francesco Capocasale, Pagine di impegno meridionalistico, pubblicato dalla casa editrice cosentina Progetto 2000.

Per parlarne, con l’autore e l’editore, sono stati chiamati il sindaco di San Demetrio Corone, Ernesto Madeo, il presidente della BCC “Mediocrati” Nicola Paldino e mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio e vice presidente dei vescovi italiani. Accoglierà gli ospiti il prof. Renato Guzzardi, che da anni organizza manifestazioni e incontri culturali nel suo casale di San Demetrio Corone.

Francesco Capocasale, autore del saggio, già sindaco di Dipignano e da sempre impegnato in una presenza da cristiano in politica, ha voluto raccogliere alcuni dei suoi interventi – su quotidiani e periodici – sulle tematiche dello sviluppo del Sud: «Non possiamo relegare nell’archivio delle occasioni mancate il nostro impegno per avvicinare il Sud al Nord del nostro Paese».

Nelle “pagine” del suo libro molti sono i riferimenti  al territorio, alla cooperazione, all’economia sociale e allo sviluppo sostenibile, a cui si riferirà l’intervento di Nicola Paldino che porterà la sua esperienza di presidente di una banca di comunità, qual è il Credito Cooperativo.

Mons. Francesco Savino affronterà la spinosa questione dell’Autonomia differenziata, che nei mesi scorsi l’ha visto tra i protagonisti più appassionati di quella che è stata definita la “secessione dei ricchi”. Mons. Savino nei suoi interventi, ripresi dalla grande stampa nazionale, ha indicato per il Sud, un “nuovo Risorgimento”, per tentare di eliminare «divergenze e palesi squilibri».

Si annuncia una serata d’agosto interessante ed effervescente; gli organizzatori ci tengono a precisare che al termine del “firmacopie” ci sarà il momento conviviale del tarallucci & vino.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Trasporto pubblico locale: al tavolo con Anav e Asstra moratoria temporanea sugli aumenti e impegno a tutale dei pendolari

Next Article

“L’impegno e le parole del Ministro Adolfo Urso, testimoniano la grande importanza che il Governo attribuisce alle potenzialità del porto di Gioia Tauro, riconoscendo il ruolo strategico del nostro territorio come modello di sviluppo e innovazione per l’intera Italia e il Mediterraneo”

You may also like