Richiesta di convocazione di un civico consesso è stata indirizzata dal consigliere Guido Ventrice, al presidente del consiglio comunale per discutere e promuovere ogni azione utile al fine dell’adesione del Comune di Joppolo alla c.d. “rottamazione quinquies”, come previsto dalla Legge di Bilancio 2026, per poter così giungere alla possibilità della definizione agevolata dei debiti tributari che l’Ente vanta nei confronti dei cittadini joppolesi.
“Già altre amministrazioni comunali – afferma – si sono mosse e si stanno muovendo in tal senso, manifestando la loro sensibilità e vicinanza nei confronti della cittadinanza”. La rottamazione quinquies non si applica automaticamente ai tributi locali come IMU e TARI, ma la Legge

di Bilancio riconosce la facoltà agli enti territoriali dell’introduzione di proprie forme di definizione agevolata.
“Perdere questa occasione – dichiara Ventrice – rappresenterebbe un ulteriore fallimento in relazione alle legittime aspettative che l’intera popolazione nutre nei confronti di una politica attenta e pronta a fornire risposte. Di pari passo, anche il Comune di Joppolo, schierandosi finalmente dalla parte del cittadino dovrebbe adottare le determinazioni necessarie, come già fatto e proposto alle amministrazioni comunali dell’intero territorio provinciale dal sindaco del Comune di Polia (VV), al fine di promuovere un atto a tutela della popolazione contro le incostituzionali imposizioni del Consorzio di Bonifica della Calabria che, puntualmente, vessa i cittadini con l’invio di cartelle di pagamento inique. Più volte la giustizia si è espressa con favore verso il contribuente e, non per ultima, lo ha fatto la Corte Costituzionale con la sentenza n. 188/2018”.
Per il consigliere, il civico consesso potrà giungere a tutte quelle determinazioni necessarie affinché, in entrambi gli ambiti, oggetto di eventuale discussione, il Comune si schieri finalmente dalla parte del cittadino. “Questo anche in virtù delle deleghe affidate al presidente del consiglio dal sindaco che gli attribuiscono competenza in merito a bilancio, tributi, personale, contenzioso, affari generali e legali”.



