In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, oggi, venerdì 23 gennaio, a partire dalle ore 15.00, in località Ciambra a Gioia Tauro, si svolgerà il Festival dello Sport Educativo di Strada “PLAY. Scendi a Giocare con Noi!”, un evento dedicato a bambini e ragazzi, pensato per promuovere il gioco e lo sport come strumenti educativi, di inclusione sociale e di cittadinanza attiva.
L’iniziativa è promossa dal Centro Sportivo Italiano – CSI Reggio Calabria, con il coinvolgimento delle istituzioni e dei partner territoriali, e rientra nel laboratorio #EducationalGames – “A Reggio: tutta un’altra partita!”.
Gioia Tauro è stata individuata tra i territori più delicati, nei quali diventa ancora più urgente e necessario lavorare in modo concreto e continuativo per il benessere dei bambini e dei ragazzi, attraverso azioni educative, sportive e di comunità capaci di generare opportunità, relazioni positive e presìdi di legalità.
Il festival prevede attività ludico-motorie, giochi di strada e percorsi sportivi educativi, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi urbani come luoghi di incontro, crescita e partecipazione, contrastando isolamento e marginalità.
Grande soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi dal Sindaco Simona Scarcella e dalla delegata alle Politiche Sociali Mariangela Giovinazzo, che hanno sottolineato il valore educativo e sociale dell’iniziativa e l’importanza di fare rete per restituire centralità ai quartieri e ai più giovani.

- Tags: bambini, Ciambra, Gioia Tauro, ragazzi, sport



