E’ stato celebrato a Taurianova il Giorno della Memoria

Author: Nessun commento Share:

Anche quest’anno il Giorno della Memoria coincide con guerre e stragi di civili e militari così come accadde durante il secondo conflitto mondiale ed in tutte le guerre della storia dell’umanità.

La legge istitutiva del giorno della memoria sollecita tutte le Istituzioni ed in particolare le scuole a ricordare gli orrori della shoah, delle dittature, del fascismo e del nazismo, ma è facile constatare che molti, troppi, dimenticano di raccontare ai giovani, e soprattutto agli studenti, quel che accadde, e che continua ad accadere.

A Taurianova l’Assessore all’Istruzione Angela Crea ha voluto celebrare questo importante momento,  con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo  F. Sofia Alessio- Cont-Mont-Pas guidato dalla dott.ssa Maria Concetta Muscolino.

L’evento si è svolto  nell’aula Magistri del plesso che ospita la scuola Primaria “Monteleone”, e  si è aperto con l’intervento dell’Assessore Angela Crea, che dopo aver ringraziato la dirigente per la disponibilità e tutti i presenti; ha affermato:

” noi non vogliamo solo ricordare, ma sapere.

Nel 2025 ci sono stati moltissimi casi di antisemitismo, 87 in più rispetto all’anno 2024.

Liliana Segre recentemente ha sottolineato che nessuno deve dire di non sapere.

Il nostro scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi”.

Subito dopo l’ Assessore  alla Legalità Massimo Grimaldi, ha sottolineato l’importanza di custodire  memoria, che deve partire dal quotidiano.

L’Assessore alla Cultura Maria Fedele, ha affermato che non è importante solo custodire la memoria, ma chiedersi  perché è successo.

E’ necessario comprendere fino a che punto l’uomo mantiene la sua umanità.

Francesco Rascaglia delegato UNESCO, ha centrato il suo intervento su tutti i bambini che sono morti nel corso dell’Olocausto, ricordando che ieri  a Nicotera è stata inaugurata una stele  in loro memoria.

La dott. ssa Maria Concetta Muscolino, si è soffermata sull’impegno della scuola, sottolineando anche i fatti storici dove l’umanesimo è stato negato.

La dott.ssa Muscolino ha affermato che purtroppo oggi stiamo assistendo ad un escalation di violenza tra i giovani, i quali non riescono più a distinguere il reale  e il virtuale.

L’Assessore Regionale all’Istruzione  Eulalia Micheli, nel suo sentito intervento, dopo avere sottolineato il  ruolo centrale della scuola; ha affermato:

”E’ necessario custodire la memoria che unisce perché è patrimonio comune che ci rende comunità.

Il futuro va abbracciato con coraggio e consapevolezza.

E’ importante costruire una società sana. I ragazzi devono essere custodi della memoria, devono essere ponte tra quello che è stato e quello che vogliono  diventare”.

Il dott. Roque Pugliese, delegato per la Calabria  Comunità Ebraica di Napoli Sezione palmi  ha affermato:

”I medici che si misero al servizio della propaganda nazi- fascista fecero cose orribili, esperimenti che portavano alla morte con lo scopo di negare la verità, ovvero che le razze non esistono, che la diversità genetica è una ricchezza ed è la base per l’uguaglianza. I medici tedeschi allora si riunirono in un castello per decidere come far morire le persone, e i primi ad essere uccisi furono i bambini disabili”.

Continuando il dott. Pugliese ha ricordato “Il Giardino dei Giusti”, tutti quelli che si sono adoperati per salvare tantissime persone come per esempio Salvo D’Acquisto.

Infine il dott. Pugliese, ha concluso sottolineando che le forze dell’ordine e la Costituzione Italiana vanno rispettate.

Giulio Disegni Vice Presidente dell’UCEI, dopo essersi soffermato sulla storica  presenza degli Ebrei in Calabria, ha sottolineato che è importante per le giovani generazioni riflettere su quello che è successo.

E’ importantissimo il lavoro che oggi fanno nelle scuole  gli 8 italiani sopravvissuti ai campi di sterminio.

Disegni ha tracciato poi un lungo excursus sulle persecuzioni perpetrate dal nazi-fascismo fino ad arrivare all’attuale conflitto per Gaza, come conseguenza della strage e dei rapimenti fatti da Hamas nel 2023  e dello storico rifiuto che gli arabi hanno opposto sin dal 1948 alla nascita dello Stato d’Israele, fermo restando che non tutto quello che fa l’attuale governo oggi è giusto e condivisibile.

Infine ha concluso soffermandosi sull’antisemitismo che oggi dilaga sui social.

Ha concluso l’evento il Sindaco di Taurianova avv. Roy Biasi, che ha ricordato Salvo D’Acquisto, sottolineando che anche l’indifferenza ha portato all’Olocausto e che bisogna agire sempre con altruismo ed amore.

Rivolgendosi agli alunni, il sindaco, li ha invitati a non girarsi mai dall’altro lato quando assistono  a  un sopruso, trovando il coraggio sempre di schierarsi contro chi vuole prevaricare e stare con lo Stato contro chi minaccia i diritti e la libertà

Molti sono stati gli interventi degli alunni.

Presenti autorità civili e militari.

Caterina Sorbara

Condividi questo Articolo
Previous Article

Donne e innovazione: l’europarlamentare Giusi Princi sostiene il nuovo Piano UE per la ricerca e le start-up

Next Article

“Il regalo sospeso” dell’Unicef a Nicotera e Vibo Valentia

You may also like