Moltissimi saranno i Comuni e le piazze in tutta Italia, dove la Festa della Liberazione dal nazifascismo sarà celebrata insieme dalle istituzioni e dai cittadini, che hanno piena consapevolezza che la storia della nascita della nostra democrazia coincide con la sconfitta della dittatura fascista e con la scelta della Repubblica avvenuta il 2 giugno del 1946 contestualmente all’elezione delle donne e degli uomini dell’Assemblea Costituente , madri e padri della nostra Carta Costituzionale entrata in vigore il 1° gennaio 1948.
A Reggio Calabria tutte le associazioni antifasciste e partigiane presenti sul territorio della Città Metropolitana (ALIOSCIA, AMPA, ANEI, ANPC, ANPI, FIAP e UDI) renderanno omaggio, subito dopo la deposizione delle corone delle Istituzioni, con mazzi di fiori al monumento dedicato all’Italia in epoca risorgimentale in Piazza Italia; omaggio floreale che sarà deposto, come ogni anno, anche da una “staffetta” della CORRIREGGIO che compie, nel 2026, 44 anni.
AMPA venticinqueaprile invita i cittadini, e soprattutto i giovani e gli studenti. a partecipare al fianco delle Istituzioni e delle associazioni nate dall’antifascismo e dalla Resistenza.
Reggio Calabria, 22 aprile 2026

- Tags: 25 Aprile, Alioscia, AMPA, Reggio Calabria


