“Lunedì 15 giugno, alle ore 10, nella sala verde della Cittadella regionale a Catanzaro, l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, presiederà l’incontro “Istituzioni e territori uniti per il contrasto agli incendi boschivi”, con i sindaci calabresi, finalizzato a condividere strategie, obblighi, misure di prevenzione e attività connesse alla campagna Antincendio Boschivo (AIB) 2026, e coordinato dal dipartimento regionale Politiche della Montagna, Foreste forestazione e Difesa del suolo.
Interverranno i dirigenti generali Giuseppe Iiritano, del dipartimento Agricoltura, e Domenico Pallaria, dell’Uoa Forestazione.
Raffaele Mangiardi, dirigente settore Uoa Forestazione, relazionerà sul tema “Prevenire insieme: il ruolo attivo di cittadini, enti e territori”; Marco Angilletti, funzionario Uoa Forestazione, argomenterà su “Hub autonomi per droni con decollo, atterraggio e ricarica automatizzati per il monitoraggio e l’allerta precoce degli incendi boschivi”.
L’iniziativa, che sarà coordinata da Antonio Riga, fa parte delle strategie di comunicazione dell’Operazione di importanza strategica (Ois) “Sistema di monitoraggio e allertamento precoce degli incendi boschivi”, finanziata con 5 milioni di euro del Programma regionale (Pr) Calabria Fesr Fse+ 21-27.
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le responsabilità e le competenze dei diversi livelli istituzionali, le conseguenze derivanti dal mancato rispetto delle disposizioni vigenti e le azioni di supporto, affiancamento e collaborazione che la Regione Calabria intende mettere a disposizione dei Comuni.

- Tags: agricoltura, calabria, Gianluca Gallo, regione


