Si è svolta  mercoledì 2 settembre a Taurianova, presso la Biblioteca Comunale A.Renda,  la quinta edizione della Borsa di Studio “I libri di Anna Pagina dopo Pagina un futuro…” promossa dal Kiwanis Club Palmi -Piana di Gioia Tauro con Mondadori Point di Palmi, in memoria di Anna Maria Napoli

Author: Nessun commento Share:

Si è svolta  mercoledì 2 settembre a Taurianova, presso la Biblioteca Comunale A.Renda,  la quinta edizione della Borsa di Studio “I libri di Anna Pagina dopo Pagina un futuro…” promossa dal Kiwanis Club Palmi -Piana di Gioia Tauro con Mondadori Point di Palmi, in memoria di Anna Maria Napoli.

L’evento si è aperto con i saluti Istituzionali dell’Assessore alla Cultura Maria Concetta Valotta, che si è subito soffermata sull’iniziativa di grande spessore culturale.

Importanza rimarcata anche  dall’Assessore all’Istruzione Anna Raso.

Subito dopo Emanuela Gioffrè, dopo aver ringraziato i ragazzi  che hanno partecipato all’iniziativa, nata in onore della sua mamma Anna Maria Napoli che amava infinitamente i libri; ha affermato:<< Quando mia a mamma è volata in cielo, ho voluto trasformare il dolore in un gesto concreto, un aiuto reale, in collaborazione con il Kiwanis che da sempre è al servizio dei bambini>>.

A seguire  Pietro Luccisano Resp. Diretto Istruzione Kiwanis Distretto Italia S. Marino,  ha presentato il Club.

Il  Kiwanis Club è un’organizzazione globale di volontari che si occupa di migliorare il mondo, un bambino e una comunità alla volta.

La sua missione principale è servire i bambini supportando cause come la salute e la nutrizione, l’istruzione e l’alfabetizzazione, e lo sviluppo della leadership giovanile.

Le attività di servizio dei club Kiwanis includono:

-Supporto ai bambini: Realizzano progetti locali per rispondere ai bisogni dei bambini delle loro comunità, intervenendo in diverse aree dello sviluppo.

-Progetti specifici: Hanno realizzato iniziative globali, come la lotta contro la carenza di iodio e il tetano materno e neonatale, in collaborazione con l’UNICEF.

-Volontariato: I membri donano tempo e risorse (oltre 18,5 milioni di ore di volontariato e 107 milioni di dollari all’anno) per realizzare i loro progetti.

-Dignità e inclusione: L’organizzazione è impegnata a promuovere i principi di diversità, equità e inclusione.

Il motto del Kiwanis:
Servire i bambini del mondo.

Il Kiwanis è presente in 82 Paesi ed Aree geografiche con oltre 16.000 Club.

Sabina Pezzano Vice presidente Kiwanis  Palmi Piana di Gioia Tauro, nel suo intervento, dopo aver ringraziato Emanuela Gioffrè e la sua famiglia per il valore dell’iniziativa , ha rimarcato l’importanza della mission del Club.

Maria Teresa Caccamo Ricercatrice in Fisica Università di Messina, ha centrato il suo intervento sull’importanza della cultura e dell’istruzione, che rendono l’uomo libero.

La dirigente dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio Contestabile-Mont. Pas. dott.ssa Maria Concetta Muscolino, ha annunciato che quest’anno l’istituto sottoscriverà con il Club  Kiwanis un protocollo d’intesa che vedrà la realizzazione di tanti progetti nel corso dell’anno scolastico.

Ad aggiudicarsi la Borsa di Studio 2026 è stato Salvatore Caccamo, premiato per il suo elaborato sul rispetto (Tema proposto ), raccontato attraverso gesti semplici e concreti: avere cura degli altri, degli animali e della natura, ascoltare gli insegnamenti della famiglia e della scuola e custodire l’esempio di chi ci ha preceduto.

A Salvatore è stata assicurata la fornitura completa dei libri di testo per il primo anno della scuola secondaria di primo grado: un premio al merito, ma soprattutto un messaggio rivolto a tutti i nostri ragazzi: crediamo in voi, nel vostro impegno e nel vostro futuro.

L’Assessore Regionale all’Istruzione Eulalia Micheli impossibilitata a partecipare per un improvviso problema di salute, ha voluto  far giungere il proprio saluto alla manifestazione.

Nel suo intervento ha sottolineato come il diritto allo studio significhi garantire a ogni ragazzo la possibilità di partire dalle stesse condizioni, e come iniziative quali “I Libri di Anna” dimostrino che sostenere l’istruzione non è soltanto una questione di risorse, ma anche di “attenzione, di comunità e di responsabilità”. Un evento importante  dedicato al valore della cultura ,della memoria e del diritto allo studio.  Presenti i Consiglieri Comunali Marcello Romeo e Angela Savoia .

Caterina Sorbara

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Xylella a Taurianova, CLAAI Reggio Calabria: «Ricordiamo i danni in Puglia, servono interventi urgenti per salvare il comparto agricolo e l’economia»

Next Article

A San Ferdinando i laboratori contro la fuga dei giovani, l’associazione Città della Piana pronta al sostegno. I nuovi strumenti dell’Its MASK al centro di un incontro tra il sindaco Gaetano e il presidente Foci, sull’attuazione del Protocollo del 2025.  

You may also like