Assieme alla delegata alla sanità del comune di Gioia Tauro, dottoressa Giusy Magno , siamo felicissime ed orgogliose di annunciare l’inaugurazione , che avverrà domani 4 settembre 2025, dell’Unità operativa di riabilitazione.
Avevo lanciato l’annuncio dell’apertura di questo nuovo reparto con un mio video sui social nello scorso mese di aprile.
Ciò a seguito di una intensa attività di interlocuzione istituzionale che, assieme alla dottoressa Magno, abbiamo portato avanti per mesi con la dottoressa Lucia di Furia e tutto il suo staff operativo.
Oggi il nostro annuncio diventa una realtà concreta e preziosa per tutto il territorio.
Un nuovo reparto che con 10 posti letto, che ci auguriamo possano essere raddoppiati come da nostra specifica richiesta, verrà destinato a tutti i pazienti che necessitano di un apposito programma riabilitativo.
Questo significa che persone che hanno delle fragilità e che sono già state in cura presso altri reparti specialistici, potranno beneficiare di un’attività di recupero associata ai bisogni specifici di ogni singolo paziente.
Il reparto sarà affiancato da una serie di ambulatori attrezzati e da una palestra di ultima generazione destinata alle cure specifiche di queste persone.
Desidero ringraziare la dottoressa di Furia che ha mantenuto la promessa, ed unitamente all’apertura del reparto ha già acquistato gli strumenti di TAC e di mammografia che avevamo richiesto e che a breve saranno operativi nel nostro ospedale.
Siamo felici è orgogliosi di ufficializzare questo lavoro di squadra che ha visto la direzione generale dell’Asp attenta ai problemi di Gioia Tauro.
È un cambiamento importante che dimostra come, ad un anno del nostro insediamento, gli effetti di un controllo intenso sull’attività sanitaria del territorio, abbiano portato risultati concreti.
Siamo convinti che tante famiglie riusciranno ad avere grandi benefici dell’intervento riabilitativo che sarà da domani messo in atto nel nostro nosocomio.
Da sindaco della città sono soddisfatta perché le promesse che abbiamo fatto, e che nel mese di aprile ho annunciato ai miei cittadini e a tutto il territorio, cominciano a diventare FATTI CONCRETI.
Rinnovo il mio ringraziamento alla delegata alla sanità, dottoressa Magno, che si è dedicata con abnegazione e spirito di attaccamento alla propria terra e alla comunità, a lavorare incessantemente per mesi e mesi.
Questo grande risultato è sicuramente legato alla sua pregevole e insostituibile attività.
Attendiamo adesso a brevissimo l’operatività di TAC e mammografia affinché Gioia Tauro ritorni ad avere un ruolo importante nel panorama sanitario calabrese.
Sempre dalla parte dei cittadini.
Il sindaco di Gioia Tauro
Avvocato Simona Scarcella