Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Filcams CGIL Calabria ribadisce con forza che la libertà e la dignità delle donne si difendono anche nei luoghi di lavoro

Nessun commento Share:

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Filcams CGIL Calabria ribadisce con forza che la libertà e la dignità delle donne si difendono anche nei luoghi di lavoro.

Nei settori che rappresentiamo – commercio, servizi, turismo – troppe donne vivono ancora condizioni di part-time involontario, bassi salari, carriere bloccate, turni discontinui, fragilità economica.

Una condizione che limita l’autonomia e, troppo spesso, le espone a dinamiche di dipendenza economica che possono trasformarsi in vulnerabilità, ricatto, violenza, dentro e fuori il lavoro.

Per noi questo non è un tema da ricordare un solo giorno l’anno: è una battaglia quotidiana fatta di contrattazione, tutele, permessi, diritti esigibili, servizi, formazione, organizzazione del lavoro che rispetti davvero i tempi di vita delle donne e valorizzi il loro ruolo.

Perché un lavoro stabile, libero, ben retribuito e tutelato è uno degli strumenti più potenti di emancipazione.

Migliorare il lavoro delle donne significa migliorare la loro vita, e la vita di tutta la comunità.

La Filcams CGIL Calabria continuerà a farlo, ogni giorno.

Contro ogni forma di violenza.

Per la libertà, l’autonomia e la dignità delle donne.

25.11.2025

Condividi questo Articolo
Previous Article

Fabio Pelle:oggi 25 Novembre abbiamo avuto l’onore di partecipare come partner ufficiale alla manifestazione “Un Cuore in Campo”, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Next Article

I volontari del Servizio civile Universale del Comitato CRI di Gioia Tauro e i volontari del Servizio civile Universale del Comune di San Ferdinando  in occasione del 25 Novembre hanno realizzato un video  richiamando la necessità di un cambiamento radicale di cultura e mentalità dei giovani in ogni ambito della società, utilizzando un approccio critico e consapevole

You may also like