Tra i tanti miracoli operati da don Bosco, c’è quello delle castagne.
La storia della castagnata miracolosa di Don Bosco, è avvenuta nel 1849, una domenica dopo la festa di Ognissanti.
Don Bosco aveva portato i ragazzi dell’oratorio a visitare il cimitero per pregare, e al ritorno aveva deciso di offrire loro delle castagne. La madre di Don Bosco, Mamma Margherita, aveva comprato pochi sacchi di castagne, pensando che sarebbero stati sufficienti per un piccolo gruppo, ma al ritorno si trovò davanti a circa 650 ragazzi. Preoccupata, Mamma Margherita chiese se ci fossero abbastanza castagne, e Don Bosco la rassicurò dicendole di iniziare comunque la distribuzione.
Durante la distribuzione, le castagne sembravano non finire mai: nonostante Don Bosco prendesse ripetutamente le castagne dal cesto, la quantità rimaneva la stessa. Alla fine, furono sufficienti per tutti i presenti, confermando così il miracolo. Questo episodio fu raccontato da Carlo Tomatis e documentato nel testo “Vita del Venerabile Servo di Dio Giovanni Bosco” di G.B. Lemoyne, il primo biografo di Don Bosco. Da allora, questa tradizione è stata tramandata come simbolo di generosità e condivisione.
Ebbene a Gioia Tauro, sabato pomeriggio, presso la Parrocchia Sant’Ippolito Martire, nel Cortile Casa del Fanciullo si è svolta la Castagnata Interparrocchiale.
Promotore dell’iniziativa il cooperatore Salesiano Lugi De Simone, in sinergia con le comunità parrocchiali di Gioia Tauro, con lo scopo di parlare del miracolo delle castagne di Don Bosco, anche fuori dagli ambienti Salesiani
Presenti all’evento Suor Grazia (direttrice dell istituto Figlie di Maria Ausiliatrice di Rosarno), Suor Rosa e Totò Pantano responsabili Salesiani Cooperatori ed altri Salesiani Cooperatori.
I Salesiani cooperatori e le suore ringraziano Don Antonio Scordo e Don Domenico della Parrocchia Sant’ Ippolito Martire per la squisita ospitalità e tutti i parroci della città di Gioia Tauro per la loro disponibilità.
Caterina Sorbara

- Tags: Castagnata, Castagne, Don Bosco, Gioia Tauro, Lugi De Simone, parrocchia, Salesiani



