Gioia Tauro: Solidarietà Senza Confini-Lions Day

Nessun commento Share:

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in tutto il mondo occidentalizzato.

L infarto del miocardio, e più propriamente la cardiopatia ischemica, colpisce nella maggior parte dei casi individui nel pieno dell’efficienza psico-fisica, riproduttiva e lavorativa.

Per la prevenzione, oltre ad uno stile di vita  è  importante lo screening.

Il tumore del colon-retto ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi, tumori benigni dovuti al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, che impiegano mediamente tra i 7 e i 15 anni per trasformarsi in forme maligne.

È in questa finestra temporale che lo screening consente di fare una diagnosi precoce ed eliminare i polipi prima che abbiano acquisito caratteristiche pericolose.

I polipi, infatti, possiedono due proprietà che li rendono facili da individuare: tendono a sanguinare e sporgono dalla mucosa per cui sono visibili sulla sua superficie.

Oggi a Gioia Tauro  in Piazza dell’Incontro il Lions Club Gioia Tauro-Piana Presieduto dalla dott.ssa Rossella Gemelli, nell’ambito della  Solidarietà Senza Confini Lions Day,  ha organizzato uno screening gratuito per il controllo di queste  insidiose malattie, a cui si sono sottoposti tantissimi cittadini.

L’iniziativa ha visto coinvolto, in prima persona, il Responsabile del Service dott. Edoardo Macino.

Il dott. Macino ha dichiarato: ”Il service di oggi si inquadra nel service Internazionale Lions Day, con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro;  del Centro Diagnostico Gamma; del Comitato Croce Rossa Italiana,  sezione di Gioia Tauro, presieduto dalla dott.ssa Maria Giovanna Ursida; della Farmacia I Portici di Gioia Tauro, dell’associazione Pensionati di Gioia Tauro, presieduta dal cav. Natal  Zucco; dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria presieduto dal dott. Pasquale Veneziano, dell’Azienda Sanitaria di Reggio Calabria e del Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli.

Per le malattie cardio-vascolari  è presente  la dott.ssa Domenica Di Certo, mentre  per la campagna di prevenzione inerente il colon retto  è presente la dott.ssa Angela Galluzzo della Farmacia I Portici”.

Continuando il dott. Macino ha spiegato l’importanza della  prevenzione, sottolineando che i dati raccolti oggi, saranno illustrati in un apposito convegno e ha ringraziato la dott.ssa Gelmina Ciancio della Farmacia I Portici e la dott.ssa Adriana Romeo responsabile screening  Colon retto della provincia di Reggio Calabria e la dott.ssa Di Certo.

La dott.ssa Angela Galluzzo, ha  rimarcato l’importanza della prevenzione e dello screening.

I dati raccolti verranno inviati all’ Azienda Sanitaria e successivamente illustrati in un convegno.

Presenti il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, la vice sindaco Carmen Moliterno, don Antonio Scordo parroco della parrocchia Sant’Ippolito Martire e la dott.ssa Anna Maria Stanganelli.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Rizziconi: Fede, solidarietà, emozioni e gentilezza al circo M. Orfei di Darix Martini

Next Article

Si chiamerà “Avanti Rizziconi” la lista che, con a capo l’attuale Sindaco Alessandro Giovinazzo, concorrerà alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Rizziconi

You may also like