Sono state installate sul territorio comunale della Città dei normanni le isole ecologiche: a Mileto centro, sono sei di cui una di superfice (dislocata ptesso lo stadio) e e cinque interrate (dislocate a via Lenza della Corte, nei pressi della piazzetta di Mesiano, nella zona ex-ospedale, in località Piani di Bruno e nella zona dell’ex stazione delle ferrovie calabro-lucane); a Paravati, sono quattro di cui una di superfice (installata nei pressi della Fondazione “Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime”) e tre interrate (ubicate nel piazzale del cimitero, nei pressi della Scuola media e in piazza Sandro Pertini). Altre due Isole ecologiche, infine, entrambe di superficie, saranno realizzate nei pressi della chiesa parrocchiale di San Giovanni e del serbatoio per la raccolta idrica di Comparni.
L’inziativa è stata presentata questa mattina, in una conferenza stampa, tenutasi presso la casa comunale alla presenza del vicesindaco Schimmenti, del consigliere con delega alla Nettezza urbana Nazzareno Mazza, dell responsabile dell’area tecnica Vincenzo Rotella, del progettista e direttore dei lavori Giuseppe Aiello e del responsabile alla sicurezza Salvatore Pellegrino.
Le Isole ecologiche di prossimità rappresenteranno solo un supporto al servizio porta a porta, consentendo ai cittadini di smaltire la differenziata anche al di fuori dei giorni previsti per il prelievo a domicilio, a parte l’umido. Alle isole ecologiche si potrà accedere solo per mezzo di delle card personalizzate destinate a ciascun residente e le stesse saranno videosorvegliate. Al loro interno infine, quattro torrini esterni dotati di sensori, in caso di loro riempimento, ne bloccheranno l’ulteriore loro utilizzo
Mileto sarà uno dei primi comuni della Calabria che adotteranno tale sistema, grazie a un finanziamento di circa 800mila euro ottenuto nel 2014 nel corso della gestione commissariale e i lavori del lodevole progetto si concluderanno a fine aprile.