Ha avuto inizio in questi giorni l’edizione 2019 del Memorial Day organizzato dal Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) e nella cui rassegna di eventi, si inserisce il Cammino della Memoria che ha avuto inizio il 5 maggio e terminerà il 18.
Le iniziative sono organizzate in ricordo di tutte le vittime della mafia, del terrorismo e di ogni forma di criminalità, morti per il nostro Paese. L’intento è quello di non dimenticare il loro immenso sacrificio ed onorare la loro memoria.
Come ogni anno il Cammino della Memoria seguirà l’itinerario della cosiddetta via Micaelica, partendo da Piazza San Pietro a Roma, fino ad arrivare a Monte Sant’Angelo, nel Gargano, presso il Santuario di San Michele Arcangelo. All’itinerario si aggiungeranno anche le cosiddette “staffette” della Memoria che partiranno dalle città di Aosta, Udine, Trieste, Palermo e Reggio Calabria, per confluire poi l’ultimo giorno presso Monte Sant’Angelo.
Tutte le celebrazioni negli ambiti del Memorial Day, si concluderanno martedì 21 maggio 2019 con la commemorazione del milite ignoto presso l’Altare della Patria a Roma. Quest’anno come simbolo è stato scelto un cuore dove sono stati inseriti i volti dei caduti. Perché è lì, nel cuore, che resterà per sempre chi non c’è più.
Il Sap Vibonese, anche quest’anno riceverà presso la locale Scuola Allievi Agenti, la carovana che dopo aver attraversato la Sicilia risalirà la Calabria in direzione Monte Sant’Angelo. Ad attenderli il gruppo ciclistico Fiab Bicinsieme San Costantino Calabro, che ancora una volta “onorerà insieme a noi – affermano gli organizzatori – Antonio Montinaro, Assistente della Polizia di Stato morto nell’attentato di Capaci e tutti gli uomini e le donne che hanno dato la loro vita al servizio del nostro paese”. L’arrivo della carovana è previsto per giorno 16 maggio alle ore 17 circa.