L’associazione di promozione sociale Gam del presidente Francesca Nacci, inaugura il nuovo anno sociale con un seminario a cura di Nicola Fiorita, professore associato presso l’Università della Calabria di Diritto e religione in Europa e Diritto islamico, dal titolo: “La libertà religiosa degli stranieri”.
L’incontro si terrà presso l’Istituto Maria Immacolata di Vibo Valentia il 18 settembre, alle 17. 30. All’ interno dello stesso istituto è ubicato lo sportello per la maternità migrante aperto tutti i venerdì, dalle 16.30 alle 19, che offre una serie di servizi grazie alle operatrici della Gam alle mamme migranti quali: assistenza legale, psico-relazionale, sanitaria, laboratori multiculturali per mamme e bambini, laboratori di lingua per le mamme e di assistenza scolastica per i bambini .
Fiorita tenterà di trovare un bilanciamento tra diritti di pari rango tra le diverse etnie, questione ampiamente nota e dibattuta in tutti gli ordinamenti giuridici moderni, ma la complessità delle società occidentali, in cui agiscono culture e tradizioni sempre più diverse, ne accentua a dismisura la rilevanza quantitativa e qualitativa. Scopo del seminario è proprio quello di verificare le possibili intersezioni tra due valori centrali in ogni comunità, quello della libertà religiosa e quello della libera manifestazione del pensiero. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà Francesca Romano, giudice di corte d’appello di Catanzaro e membro della Gam.