Si è concluso nella giornata di ieri il progetto “Negli occhi degli altri” dell’istituto Comprensivo “Antonio Pagano” del dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti.
Coadiuvato dal Lions club di Vibo Valentia e realizzato dal referente Gianfranco Mobrici insieme alle docenti Giulia Isaia, Antonella Prenesti, Rosarno Viska e la collaborazione della professoressa Giulia Martorana, il piano è stato indirizzato agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di I grado e delle quinte della primaria di Nicotera.
Il lavoro si è sviluppato per l’intero anno scolastico attraverso lo studio da parte degli alunni del sistema Braille, codice internazionale di scrittura e lettura. Finalità principale del progetto, infatti, è stata quella di “illustrare ai ragazzi il sistema Braille, farne comprendere il meccanismo, realizzare in Braille dei prodotti finali, il tutto per far cogliere loro l’importanza di tale linguaggio e le difficoltà che incontrano i loro compagni non vedenti”.
Il progetto portato avanti da docenti e alunni si è articolato in tre fasi. Dall’illustrazione agli alunni del nuovo sistema di scrittura, allo sviluppo di una “integrazione al contrario” cosicché gli alunni normodotati sono stati sollecitati a indossare i panni della disabilità “scoprendo le ricchezze nelle differenze”. Durante l’ultima fase i ragazzi coinvolti sono stati guidati nella discriminazione e localizzazione dei puntini all’interno del rettangolino braille, facendo, così, esperienza concreta realizzando un opuscolo in braille da distribuire alle scuole e da mettere a disposizione dei non vedenti.
A conclusione, il gruppo progetto ha potuto incontrare e interloquire con il nicoterese non vedente, Domenico Corso, che ha portato come dimostrazione, alcuni strumenti ed ausili utili per il suo vivere quotidiano, strumenti meccanici come la dattilobraille e alcune lavagnette utili per la scrittura e disegno Braille.