Al comprensivo "Pagano" si fa inclusione anche grazie al braille Al comprensivo "Pagano" si fa inclusione anche grazie al braille

Al comprensivo “Pagano” si fa inclusione anche grazie al braille

Nessun commento Share:

Si è concluso nella giornata di ieri il progetto “Negli occhi degli altri” dell’istituto Comprensivo “Antonio Pagano” del dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti.

Coadiuvato dal Lions club di Vibo Valentia e realizzato dal referente Gianfranco Mobrici insieme alle docenti Giulia Isaia, Antonella Prenesti, Rosarno Viska e la collaborazione della professoressa Giulia Martorana, il piano è stato indirizzato agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di I grado e delle quinte della primaria di Nicotera.

Il lavoro si è sviluppato per l’intero anno scolastico attraverso lo studio da parte degli alunni del sistema Braille,  codice internazionale di scrittura e lettura. Finalità principale del progetto, infatti, è stata quella di “illustrare ai ragazzi il sistema Braille, farne comprendere il meccanismo, realizzare in Braille dei prodotti finali, il tutto per far cogliere loro l’importanza di tale linguaggio e  le difficoltà che incontrano i loro compagni non vedenti”.

Il progetto portato avanti da docenti e alunni si è articolato in tre fasi. Dall’illustrazione agli alunni del nuovo sistema di scrittura, allo sviluppo di una “integrazione al contrario” cosicché gli alunni normodotati sono stati sollecitati a indossare i panni della disabilità “scoprendo le ricchezze nelle differenze”. Durante l’ultima fase i ragazzi coinvolti sono stati guidati nella discriminazione e localizzazione dei puntini all’interno del rettangolino braille, facendo, così, esperienza concreta realizzando un opuscolo in braille da distribuire alle scuole e da mettere a disposizione dei non vedenti.

A conclusione, il gruppo progetto ha potuto incontrare e interloquire con il nicoterese non vedente, Domenico Corso, che ha portato come dimostrazione, alcuni strumenti ed ausili utili per il suo vivere quotidiano, strumenti meccanici come la dattilobraille e alcune lavagnette utili per la scrittura e disegno Braille.

Condividi questo Articolo
Previous Article

ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI MUSICALI CALABRESI. NASCE IL GRUPPO “MELICUCCO FOLK”

Next Article

VIBO VALENTIA CAPITALE DEL LIBRO 2021 E’ IL TRIONFO DELLA CITTÀ E DEI SUOI CITTADINI.

You may also like

Al comprensivo "Pagano" si fa inclusione anche grazie al braille