Nell’ultimo Consiglio Comunale di Rizziconi, riunitosi in data 21 Ottobre 2021 presso Palazzo San Teodoro, dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente, Domenico Mercurio,il Consigliere Comunale Marcello Anastasi,ha rivolto un’interrogazione al sindaco Sindaco Alessandro Giovinazzo e all’Assessore ai lavori pubblici Marco Fusà.
<<Sono sempre più convinto e, per fortuna, non sono l’unico, dell’urgenza che si lavori per favorire gli abitanti delle aree svantaggiate del nostro territorio. Un obiettivo questo che non può che ritrovarci tutti d’accordo se veramente vogliamo far ripartire Rizziconi>>.
E’ così che introduce la sua azione politica il consigliere Marcello Anastasi, che sino a qualche settimana fa sedeva tra gli scranni dell’opposizione di Palazzo Campanella come Capogruppo.
Nel corso del suo intervento in aula ha fatto insistentemente riferimento alla mancata fornitura di metano su alcune aree del territorio comunale.
<< E’ impensabile non interessarsi di un problema così grave e non alzare la voce su questo come anche su altri urgenti temi di politica comunale, che ancora ancora dovranno affrontarsi nel corso dell’attività consiliare.
Mi auguro che veramente e in sinergia ci si voglia impegnare con l’intento di ristabilire sull’ intero territorio comunale condizioni di pari opportunità. Non vorrei che questa Amministrazione comunale passasse come inadempiente. Sono infatti convinto che si possa operare in sinergia, ognuno nel rispetto del proprio ruolo, seguendo l’etica dell’abitare comune. Mi auspico che il mio agire attraverso gli strumenti di cui sono in possesso, ovvero di promuovere, indirizzare e vigilare venga compreso e rispettato nell’ interesse del “bene comune.
Spetta alla politica il compito di garantire condizioni migliori di sviluppo e di equità sociale e affrontare il problema della metanizzazione nelle frazioni, nelle contrade comunali ed anche in qualche quartiere come “Lo Sardo” presso il capoluogo Rizziconi. Si registra, infatti un ritardo di almeno 30 anni, tra frazioni e capoluogo dello stesso Comune rispetto ad altri grossi centri urbani comunali della Piana di Gioia Tauro.
Si lavori, allora, per superare i vari disagi che la mancata metanizzazione comunale ha comportato sino ad oggi, a carico di anziani, persone con disabilità e non nelle condizioni di poter gestire a livello domestico modalità tradizionali di riscaldamento>>.
A tal proposito, il Consigliere Marcello Anastasi, ha chiesto di sapere quali misure intendano prendere il Sindaco, la Giunta comunale ed in particolare l’Assessore ai lavori pubblici Marco Fusà.
Quest’ultimo, nell’esprimere apprezzamento per l’intervento dell’interrogante, ha risposto assicurando il suo impegno in merito alla risoluzione del problema e di volere avviare al più presto le istanze necessarie all’Italgas, per la richiesta di metanizzazione a favore delle aree territoriali che ancora oggi risultano sprovviste.