Rizziconi: Interrogazione del Consigliere Marcello Anastasi sulla mancata metanizzazione di alcune parti del territorio.

Nessun commento Share:

Nell’ultimo Consiglio Comunale di Rizziconi, riunitosi in data 21  Ottobre 2021 presso Palazzo San Teodoro, dopo l’apertura dei lavori da  parte del  Presidente, Domenico Mercurio,il Consigliere Comunale Marcello Anastasi,ha rivolto un’interrogazione  al sindaco  Sindaco Alessandro Giovinazzo  e all’Assessore ai lavori pubblici Marco Fusà.

<<Sono sempre più convinto e, per fortuna, non sono l’unico, dell’urgenza  che si lavori per favorire gli  abitanti delle aree svantaggiate del nostro territorio.  Un obiettivo questo che   non può che ritrovarci tutti d’accordo se veramente vogliamo  far ripartire Rizziconi>>.

E’ così che introduce la sua azione politica il consigliere Marcello Anastasi, che sino a qualche settimana fa sedeva tra gli scranni dell’opposizione di Palazzo Campanella come Capogruppo.

Nel corso del suo intervento in aula  ha fatto insistentemente riferimento alla mancata fornitura di metano su alcune aree del territorio comunale.

<< E’ impensabile non  interessarsi di un problema così grave  e non alzare la voce su questo come anche  su altri urgenti temi di politica comunale, che ancora ancora dovranno affrontarsi nel corso dell’attività consiliare.

Mi auguro che veramente  e in sinergia ci si voglia impegnare con l’intento di ristabilire  sull’ intero territorio comunale condizioni di pari opportunità. Non vorrei che  questa Amministrazione comunale passasse come inadempiente. Sono infatti  convinto che si possa  operare in sinergia, ognuno nel rispetto del proprio ruolo, seguendo l’etica dell’abitare comune. Mi auspico che il mio agire attraverso gli strumenti di cui sono in possesso,  ovvero di promuovere, indirizzare e vigilare venga  compreso e rispettato nell’ interesse del “bene comune.

Spetta alla politica  il compito di garantire condizioni migliori di sviluppo e di equità sociale e affrontare il  problema della  metanizzazione nelle frazioni, nelle contrade comunali  ed  anche in qualche quartiere come “Lo Sardo” presso il capoluogo Rizziconi. Si registra,  infatti un ritardo di almeno 30 anni, tra frazioni e capoluogo dello stesso Comune rispetto ad altri grossi centri urbani comunali della Piana di Gioia Tauro.

Si lavori, allora, per superare i vari disagi che la mancata metanizzazione comunale ha comportato  sino ad oggi, a carico di anziani, persone con disabilità e non nelle condizioni di poter gestire a livello domestico  modalità tradizionali di riscaldamento>>.

A tal proposito, il Consigliere Marcello Anastasi, ha chiesto di sapere quali misure intendano prendere il Sindaco, la Giunta comunale ed  in particolare l’Assessore ai lavori pubblici Marco Fusà.

Quest’ultimo, nell’esprimere apprezzamento per l’intervento dell’interrogante, ha risposto assicurando il suo impegno in merito alla risoluzione del problema e  di volere  avviare al più presto le istanze necessarie all’Italgas, per la  richiesta   di metanizzazione   a favore delle aree territoriali  che ancora oggi risultano  sprovviste.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

SERIE B Reggina  Parma. Vittoria di misura. Il pubblico amaranto uomo in piu’ in campo.

Next Article

A Nicotera la manifestazione Unicef “Pompieropoli”

You may also like