A Nicotera e Joppolo si lavora per l’avvio dell’anno scolastico

Nessun commento Share:

Anche in città, a poche settimane dall’apertura delle scuole, fervono i preparativi per far sì che il 14 settembre l’anno scolastico possa essere avviato regolarmente.

Le novità per i due istituti che nel comune tirrenico hanno la loro sede istituzionale, l’omnicomprensivo e

liceo classico "Bruno Vinci"
Omnicomprensivo “Bruno Vinci”

il comprensivo, riguardano per quest’ultimo il cambio dirigenziale con il ritorno alla guida di quest’ultimo  del dirigente scolastico Marisa Piro. L’Omnicomprensivo, con sede nel “Bruno Vinci”, riconferma i tre ordini, Liceo classico, Iti e primo ciclo di Limbadi, così il Comprensivo “Antonio Pagano” che mantiene il precedente status, 6 scuole dell’Infanzia, 5 Primarie e 2 Secondarie di I grado distribuite nel comune di Nicotera con i plessi di Marina e Badia e di Joppolo con le frazioni Caroniti e Coccorino. Tutto pronto alle superiori con eventuali lavori che impegneranno l’ente Provincia. Per gli istituti comunali di Nicotera e Joppolo, le amministrazioni comunali hanno avviato un monitoraggio delle strutture che ospitano le scuole.

lorella destefano
lorella destefano

“A Nicotera siamo in fase di assestamento – afferma l’assessore all’istruzione, Lorella Destefano – Abbiamo già avviato lavori presso la Primaria della frazione Marina che a gennaio 2022 avevamo trasferito nella struttura dell’ex Elefante rosso per problematiche interne legate al tetto”. La dislocazione delle classi si era resa necessaria a causa del cedimento dell’intonaco dal soffitto del corridoio dell’istituto. “Provvederemo – dichiara l’assessore – a riparare anche alcune tegole rotte e, in una fase successiva, le grondaie, tinteggiando l’interno. Abbiamo già sistemato l’atrio dell’Infanzia di Nicotera. Invece, per le altre scuole, avvieremo le pulizie di routine, preliminari alla loro apertura”. Confermate le ditte che si occuperanno di mensa e trasporto. “Le scuole – afferma la Destefano – rappresentano per noi luoghi di fondamentale importanza. Personalmente, da madre, capisco le problematiche e vorrei soddisfare le richieste di tutti, tante volte, però, si incontrano tanti impedimenti, ma ce la metteremo tutta. Successivamente mi recherò

peppe dato
Peppe Dato

nelle scuole e vaglierò le varie istanze”. Il Comune ha richiesto, altresì, finanziamenti per il rifacimento dell’immobile che fino al 2019 ha ospitato la Media cittadina trasferita a causa di riscontrate criticità legate alla struttura.

Anche a Joppolo il sindaco Peppe Dato sta lavorando per assicurare le migliori condizioni possibili per l’avvio dell’anno scolastico. “Stiamo operando perché le scuole siano raggiunte dalla fibra – afferma –. Per il resto stiamo attuando una ricognizione insieme all’Utc per un controllo di locali, riscaldamenti e scuolabus. Il tutto anche perché avendo dichiarato il dissesto questo influirà sui prezzi di mensa e pulmino, ma ci destreggeremo per attenuarli”.

Intanto, i due Comuni hanno ottenuto finanziamenti per la realizzazione di un asilo nido, Nicotera si è assicurata 710mila euro, Joppolo, dove sarà ristrutturata la scuola dismessa di Coccorino, 400mila euro.

Condividi questo Articolo
Previous Article

l saggio di Fulvio Mazza, Il Golpe Borghese. Quarto grado di giudizio. La leadership di Gelli, il golpista Andreotti, i depistaggi della “Dottrina Maletti”, recensione di Giudo Salvini

Next Article

Tropea, capitale delle bellezze italiane, ospiterà dal 9 al 12 settembre il Baby Junior Miss&Mister Lady & Over. Una kermesse di “Anna Patania-Franco & Giulio Buccinà”

You may also like

Lascia un commento