Questa sera, alle ore 19, presso l’auditorium del Liceo “Bruno Vinci” avrà luogo il sesto appuntamento del III Festival chitarristico di Nicotera – Guitaromanie 2022. Saranno protagonisti Claudio Fittante (chitarra storica, chitarra battente e lira calabrese), Fabio Sirianni (chitarra storica), Maddalena Cefaly (flauto) e Giovanna Massara (soprano).
Il programma del 1 ottobre, “Musiche nel Regno delle Due Sicilie”, proporrà un tipico concerto che si teneva nei salotti della nobiltà o borghesia dell’Ottocento, una cosiddetta “Accademia vocale e istromentale”. Durante il concerto il maestro Fittante illustrerà e farà ascoltare la differenza tra la chitarra battente, utilizzata in ambienti popolari, e la chitarra francese usata invece in quelli più “colti”. Il programma prevede musiche di Santiago de Murcia, Ferdinando Carulli, Etienne Méhull, Mauro Giuliani e Matiegka.
Il concerto avrà due repliche, questa mattina, alle ore 11, sarà destinato gratuitamente agli alunni dell’Istituto Onnicomprensivo di Nicotera e Limbadi, mentre il concerto serale delle ore 19, inserito nell’ambito del programma del Festival dell’Accoglienza, sarà aperto al pubblico. Anche l’ingresso al concerto serale è libero e gratuito.