A Nicotera sesto appuntamento con Guitaromanie 2022 A Nicotera sesto appuntamento con Guitaromanie 2022

A Nicotera sesto appuntamento con Guitaromanie 2022

Nessun commento Share:

Questa sera, alle ore 19, presso l’auditorium del Liceo “Bruno Vinci” avrà luogo il sesto appuntamento del III Festival chitarristico di Nicotera – Guitaromanie 2022. Saranno protagonisti Claudio Fittante (chitarra storica, chitarra battente e lira calabrese), Fabio Sirianni (chitarra storica), Maddalena Cefaly (flauto) e Giovanna Massara (soprano).

Il programma del 1 ottobre, “Musiche nel Regno delle Due Sicilie”, proporrà un tipico concerto che si teneva nei salotti della nobiltà o borghesia dell’Ottocento, una cosiddetta “Accademia vocale e istromentale”. Durante il concerto il maestro Fittante illustrerà e farà ascoltare la differenza tra la chitarra battente, utilizzata in ambienti popolari, e la chitarra francese usata invece in quelli più “colti”. Il programma prevede musiche di Santiago de Murcia, Ferdinando Carulli, Etienne Méhull, Mauro Giuliani e Matiegka.

Il concerto avrà due repliche, questa mattina, alle ore 11, sarà destinato gratuitamente agli alunni dell’Istituto Onnicomprensivo di Nicotera e Limbadi, mentre il concerto serale delle ore 19, inserito nell’ambito del programma del Festival dell’Accoglienza, sarà aperto al pubblico. Anche l’ingresso al concerto serale è libero e gratuito.

Condividi questo Articolo
Previous Article

LONDON ONE RADIO PREMIA ANDREA BOCELLI CON UN’OPERA DI MICHELE AFFIDATO. Il maestro orafo ha realizzato il “London One Radio Award” per la radio degli italiani in Inghilterra

Next Article

Insieme per ricominciare: in standby, a Joppolo, la realizzazione di pozzi per l’emungimento di acqua potabile

You may also like

A Nicotera sesto appuntamento con Guitaromanie 2022