Si svolgerà a Reggio Calabria nei giorni 3-4 Novembre, presso la Sala F. Perri di Palazzo Alvaro della Città Metropolitana l’importante evento sulle demenze dal titolo WELFARE DI COMUNITAʼ: IMMAGINARE UN FUTURO AMICO DELLE PERSONE CON DEMENZA E DELLE LORO FAMIGLIE
Anche i Lions Club di Nicotera con il Governatore del Distretto 108YA Franco Scarpino e il presidente Giuseppe Ventra dell’XI Circoscrizione, sono a servizio dell’evento promosso da Federsanità Anci Calabria in collaborazione con il Coordinamento degli Alzheimer Caffè della Regione Calabria e l’Associazione per la ricerca di Neurogenetica. In considerazione dell’impatto epidemiologico delle demenze, l’evento ha una sua rilevanza per l’intera comunità. Il fenomeno demenza rappresenta infatti, un emergenza socio-sanitaria di interesse collettivo che necessita di strategie d’intervento multidisciplinari e a più livelli.
Le istituzioni da sole non sono in grado di rispondere al fabbisogno dei pazienti e delle loro famiglie, da qui l’esigenza di richiamare l’attenzione di tutti gli Enti e le Associazioni a collaborare per un Welfare comunitario. E’ soltanto attraverso la costruzione di una fattiva collaborazione che è possibile costruire comunità inclusive ed accoglienti in grado di contrastare l’isolamento sociale e lo stigma associato alla malattia.
Il convegno che coinvolge esperti del settore demenze, ha un taglio non solo teorico ma soprattutto pratico il cui fine sarà quello di promuovere competenze utili alla comunità nell’ottica di sensibilizzare e incentivare interventi che possano migliorare la qualità di vita delle persone con demenza e delle loro famiglie.
Segreteria scientifica: Dott.ssa Amalia Bruni, Valentina Laganà, Vittoria Vardè. Saranno presenti Autorità lionistiche, Autorità Locali e Regionali.
- Tags: amalia bruni, Comunità, demenze, famiglie, Lions Club, Vittoria Vardè, Welfare