Conclusione di fine anno scolastico entusiasmante per alunni e docenti del Corso di strumento musicale della scuola Secondaria di I grado di Limbadi.
Alla quinta edizione del Concorso internazionale di esecuzione musicale della Sibaritide, “Città di Corigliano-Rossano”, promosso dall’Istituto musicale “Chopin” diretto dal maestro Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio “Paisiello” di Taranto e svoltosi, in maniera mista online e in presenza, presso il Centro d’Eccellenza allo Scalo dell’area urbana di Corigliano, ottimi i piazzamenti ottenuti dagli studenti guidati dai docenti di strumento Angela Lorenzo, Daniele Panzitta, Romolo Calandruccio e Antonio Pontoriero che da anni con grande professionalità trasmettono l’amore per la musica ai giovani di Limbadi molti dei quali hanno proseguito con ottimi risultati lo studio dello strumento a livello professionale.
Spiccano i primi posti dell’orchestra “Pablo Neruda” e dell’ensemble “I saxallegri”. Seconda posizione per l’ensemble di chitarre “I pizzicanti”, il quartetto di clarinetti e per i solisti Rocco Zinnà (clarinetto) e Annunziata Belvedere (chitarra). Per due giorni la città di Corigliano-Rossano è stata invasa da oltre 700 musicisti provenienti da tutta Italia che si sono sfidati a suon di musica davanti ad una rigida commissione formata da concertisti e docenti di conservatorio di chiara fama. Le performance musicali sono proseguite, poi, anche nella serata di ieri presso la chiesa di San Pantaleone dove è andato in scena l’annuale concerto, “Crescendo in musica”, che ha registrato anche la partecipazione degli alunni delle scuole Primarie di Caroni e Limbadi. Molto soddisfatta del traguardo raggiunto e per l’incetta di premi conseguiti dall’orchestra, dalle formazioni da camera e dai solisti, il dirigente scolastico Marisa Piro, convinta sostenitrice dell’importanza che la musica riveste all’interno della scuola.