“Perchè il passato non sbiadisca nei nostri ricordi”. Questo l’obiettivo della prima edizione della Graduation ceremony che si svolgerà domani, alle 18,45, presso l’aula magna del Liceo “B. Vinci”.
Per l’occasione sarà presentato l’Annuario 2022/2023 dell’Iti “Achille Russo” del dirigente scolastico Marisa Piro. Un lavoro frutto di un entusiasmante e coinvolgente progetto Pon che ha visto protagonisti molti studenti e le docenti Anna Maria Tedesco e Maria Teresa Mercuri.
“Gli anni più importanti della formazione caratteriale, culturale e sentimentale – afferma la Tedesco – che segnano di fatto, il passaggio all’età adulta. Si chiude un cerchio importantissimo e questo è un evento che va festeggiato come si deve insieme alle famiglie dei nostri studenti”. L’Annuario racconta cinque anni di vita a scuola attraverso i ritratti dei maturandi, dei docenti e delle diverse attività promosse. “Oltre a valorizzare l’apporto in termini culturali e sociali che l’istituto crea nel territorio – dichiarano gli alunni –, il documento rafforza il senso di appartenenza alla nostra scuola, ha favorito la socializzazione e arricchito l’identità dell’istituto, oltre a diventare un oggetto prezioso tra i ricordi degli anni di vita a scuola”.
“Ho accolto con entusiasmo la proposta di elaborazione dell’Annuario Scolastico – afferma il dirigente Piro – volto a fotografare i momenti più significativi del percorso formativo che ha visto gli studenti sempre “protagonisti”, ricchi di idee, creatività e spirito di iniziativa. In questo percorso che si accingono a concludere, accompagnati sempre dalla guida sapiente e sensibile di appassionati docenti, si sono distinti per senso di appartenenza alla comunità scolastica maturando quei valori edificanti che consentiranno loro di affrontare le sfide future, personali, sociali, di studio e di lavoro con la consapevolezza di aver acquisito valide competenze, senso del bene comune, capacità di interagire nella collettività in forma originale e proattiva. L’Annuario rappresenta una sorta di “carta di identità” e un diario di bordo che, in chiave diacronica, traccia la storia del nostro istituto”.