La Giornata nazionale degli alberi è stata festeggiata da alunni e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria della frazione nicoterese, Badia.
La manifestazione fortemente voluta dal dirigente scolastico Marisa Piro, ha registrato la presenza del comandante Riccardo La Rosa dei Carabinieri del Corpo Forestale della stazione di Polia che è riuscito a sensibilizzare i piccoli riguardo le tematiche ambientali.
Il comandante ha sottolineato più volte, infatti, l’importanza degli alberi per il pianeta. “Senza di loro – ha affermato –, la vita sulla Terra sarebbe impossibile. Più alberi sono presenti nelle città, maggiore sarà la termoregolazione ambientale offerta ai centri abitati. Più alberi ci saranno nelle campagne e nei monti, meno sarà l’erosione del suolo e il dissesto idrogeologico, maggiore la salvaguardia di argini e terreni attraversati dalle acque”.
Nel corso della cerimonia è stato messo a dimora nel giardino della scuola un “Querciolo”, albero del quale gli alunni dovranno prendersi cura e che sarà costantemente controllato a distanza, poiché è munito di QRcode, grazie al quale sarà effettuata la geolocalizzazione ed il censimento della pianta.