MediterraneiNews.it

Settimana della Bonifica e Irrigazione mercoledì 15 p.v. all’Istituto Fermi di Catanzaro Lido

Da domenica si sta svolgendo la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione il tema conduttore per il 2019 è : “Acqua è…..”. Il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese- comunica il presidente Grazioso Manno, ha predisposto un programma che offre molta attenzione al modo scolastico concretizzando quindi i tanti percorsi didattici che il Consorzio porta avanti durante l’anno tra i quali l’alternanza scuola-lavoro, ma non solo, che il Consorzio sviluppa con gli Istituti superiori della provincia di Catanzaro. Tutto questo – aggiunge Manno per sensibilizzare sui grandi temi della prevenzione da frane ed alluvioni, dell’ottimale gestione dell’acqua, della salvaguardia dell’ambiente, della produzione di energia rinnovabile:concetti come sostenibilità ed economia circolare che sono già di casa fra i Consorzi di bonifica”. Grande attenzione viene dedicata allo stato delle risorse idriche, in particolare di quelle irrigue, da cui dipende il “made in Calabria” agroalimentare, e laddove il terreno è irrigato, ha un valore maggiore.

Tra gli appuntamenti previsti il Consorzio segnale quello previsto per mercoledì 15 p.v. alle ore 9.00 presso il liceo E.Fermi a Catanzaro Lido dove ci sarà un incontro con docenti e studenti sul tema della Settimana della Bonifica e sull’attività del Consorzio. A relazionare sarà l’ing. Francesco Nisticò già dirigente dell’Ufficio Tecnico Consortile.”

Durante tutta la settimana ci saranno specifici punti di informazione, incontri con amministratori pubblici e visite agli impianti consortili. Uno particolare focus sarà dedicato al progetto presentato dal Consorzio e decretato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e del turismo a valere su Piano Nazionale di Sviluppo Rurale per un investimento di 5.205.964,00 di €uro in infrastrutture irrigue.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

A Lamezia Terme le maschere per “Educare alla diversità”.

Il 12 Febbraio prossimo il Centro di riabilitazione della Comunità “Progetto Sud” apre ai bambini della scuola primaria Sant’eufemia. Un lunedì di condivisione e scoperta per due classi di terza primaria dell’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia che, il 12 febbraio accompagnati dalle insegnanti e da alcuni genitori, incontreranno i bambini del…

Leggi tutto »

Mare, ecco le anticipazioni dell’annuale rapporto degli “Amici della Terra”.

Sulle spiagge dei circa 720 chilometri di costa della Calabria, dopo un mese e mezzo dall’apertura ufficiale della stagione balneare non sono ancora esposti i cartelli con le dovute informazioni sulla qualità delle acque  e sulle specificità e criticità di ogni singolo tratto di litorale. Cartelli necessari sia per evidenziare…

Leggi tutto »