Prima lezione-concerto dei docenti del Conservatorio di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia al Liceo classico “Bruno Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro, avviando, così i preannunciati corsi base rivolti a chi si approccia alla musica per la prima volta. (https://mediterraneinews.it/2020/10/03/nicotera-il-liceo-vinci-avvia-i-corsi-musicali)
A gestire la lezione di contrabasso il professore Michele Corso che ha proposto insieme ad alunni del conservatorio vibonese, alcuni pezzi musicali unitamente a nozioni teoriche sulle origini dello strumento, gli autori e la musica d’insieme, offrendo agli allievi presenti l’opportunità di partecipare attivamente alla lezione.
“Interessante workshop di valore culturale e orientativo – afferma la dirigente Piro – che ha suscitato curiosità tra gli studenti che sono stati coinvolti attivamente nel momento musicale. Ciò fa parte delle diverse iniziative previste dall’accordo di partenariato tra Conservatorio e liceo “Vinci”, finalizzato a promuovere la cultura musicale tra i giovani. Il conservatorio avvierà a breve, presso il liceo di Nicotera, polo didattico del conservatorio unitamente al liceo classico “Galluppi” di Catanzaro, percorsi di formazione musicale di base e propedeutici. Una grande opportunità”.